Roland Garros 2023: favoriti/e, il montepremi, prospettive degli italiani/e

Che Roland Garros sarà quello del 2023?

Sicuramente sarà un’edizione particolare, perché mancherà il dominatore assoluto di questo torneo, il “re della terra rossa”, colui che a Parigi ha vinto ben 14 volte. Parliamo ovviamente di Rafa Nadal, che del Roland Garros ha fatto il giardino di casa, ma che in questa edizione sarà assente per infortunio, con l’intenzione di tornare a Parigi nel 2024, per dare l’addio ad una straordinaria carriera che è stata falcidiata dagli infortuni nell’ultimo periodo.

Quella del 2023 sarà la prima edizione dove mancheranno dopo 25 anni sia Nadal che Djokovic, e quindi possiamo dire che da quest’anno inizierà una nuova era. Dell’assenza di Nadal ne potranno approfittare altri campioni nel tabellone maschile, mentre in quella femminile c’è forse meno equilibrio sulla carta, ma le sorprese sono dietro l’angolo.

Chi sono i favoriti del tabellone maschile?

In assenza di Rafa, ci verrebbe da dire che i favori del pronostico vanno a Novak Djokovic, che del maiorchino è stato il grande rivale di questi anni, ma davanti al tennista serbo mettiamo un altro spagnolo, cioè quel Carlos Alcaraz che ha steccato di recente agli Internazionali d’Italia, ma è destinato a dominare il tennis mondiale nei prossimi anni.

Daniil Medvedev ha vinto a Roma, ed è un degli altri grandi favoriti a Parigi, ma attenzione anche a un altro giovane di bellissime prospettive come il danese Holger Rune, che agli Internazionali ha perso all’ultimo atto contro Medvedev, ma a Parigi può davvero arrivare in fondo.

Chi sono le favorite del tabellone femminile?

In campo femminile, rispetto agli uomini, abbiamo una favorita davanti a tutte, e il nome non può essere che quello della polacca Iga Swiatek, che il Roland Garros l’ha vinto nella scorsa edizione, e nonostante non sia uscita bene dagli Internazionali, a Parigi parte ancora davanti a tutte.

Elena Rybakina ha vinto a Roma, e assieme alla Sabalenka, sarà la principale avversaria della Swiatek. Più indietro nei pronostici della vigilia troviamo Badosa, Jabeur, Coco Gauff e Krejcikova, tutte però con concrete possibilità di sovvertire il pronostico e vincere la finale programmata per il prossimo 10 giugno.

Quando si gioca il Roland Garros?

Dopo le giornate di qualificazione, il Roland Garros vero e proprio parte domenica 28 maggio, e si concluderà domenica 11 giugno con la finale maschile. Il torneo sarà visibile in tv per gli abbonati di Europsort e Discovery+.

Quali sono le prospettive dei tennisti/e italiani/e?

In campo maschile, i tennisti qualificati per diritto di classifica ATP sono 6: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Marco Cecchinato e Matteo Arnaldi. A questi vanno aggiunti i qualificati Giulio Zeppieri e Andrea Vavassori. Non ci sarà invece per infortunio Matteo Berrettini, che tornerà per la stagione sull’erba con il focus particolare su Wimbledon.

Le speranze azzurre guardano soprattutto in direzione di Sinner, ma anche Musetti può giocarsi le sue chance. Ricordiamo che un tennista italiano non vince il Roland Garros dal 1976, quando trionfò Adriano Panatta.

In campo femminile, sono 4 le tenniste italiane presenti, a partire da Martina Trevisan, che qui a Parigi l’anno scorso è arrivata in semifinale, e poi Camila Giorgi, Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini.

Quale sarà il montepremi del Roland Garros 2023?

Sarà un montepremi da record, aumentato di più del 12% rispetto all’ultima edizione, con un complessivo per il 2023 che ammonta a €49.600.000. Quest’anno solo gli US Open hanno un montepremi più alto rispetto al Roland Garros, ma quello di Wimbledon deve essere ancora comunicato.

NetBet News