Finale Supercoppa italiana: news, formazioni e statistiche di Napoli-Inter

Stasera si gioca la finale di Supercoppa italiana, che mette di fronte i campioni d’Italia del Napoli contro l’Inter, detentrice dell’ultima Coppa Italia.

Le due finaliste si sono sbarazzate delle avversarie senza troppi problemi, anche se la dimostrazione di forza più netta è stata messa in campo dai nerazzurri.

La squadra di Simone Inzaghi ha dominato la Lazio dal primo all’ultimo minuto, sovrastandola nel possesso palla e collezionando una grande quantità di azioni da gol, per un 3-0 finale che sta quasi stretto all’Inter. Anche il Napoli ha battuto la Fiorentina 3-0 in semifinale, ma la partita è stata più equilibrata rispetto a Inter-Lazio, almeno nella prima frazione di gioco, e sui viola ha pesato l’errore dal dischetto di Ikonè quando il risultato era di 1-0 a favore dei campioni d’Italia.

Stasera alle 20.00 italiane a Riad sarà quindi assegnato il primo trofeo italiano della stagione, con l’Inter che parte favorita sul Napoli.

Le ultime news e le formazioni di Napoli-Inter

Mazzarri ha trasformato il Napoli, o meglio, l’ha plasmato secondo i suoi principi tattici.

Dopo aver cercato di “aggiustare” la macchina perfetta assemblata da Spalletti, e visto che i risultati stentavano ad arrivare, contro la Fiorentina il tecnico partenopeo ha schierato un Napoli più difensivo e accorto rispetto al solito, con la difesa a 3 e con gli esterni di centrocampo pronti ad abbassarsi per creare una linea a 5 dietro, e lasciando il possesso palla ai viola.

L’idea ha avuto buoni riscontri sul campo, e verrà riproposta anche stasera contro l’Inter, che sicuramente non si farà pregare a prendere in mano il gioco fin dal via. Nel Napoli saranno ancora assenti Meret, Olivera e Natan per infortunio, mentre Osimhen e Anguissa sono sempre impegnati in Coppa d’Africa con le rispettive nazionali. Mazzarri dovrebbe dare ancora fiducia a Simeone al centro dell’attacco, con Raspadori inizialmente in panchina.

Simone Inzaghi non ha problemi di infortuni- l’unico dubbio riguarda Bastoni che non è al meglio- ed è intenzionato a mandare in campo ancora la formazione migliore. In attacco confermata la coppia Thuram-Lautaro Martinez, e anche Barella, che è diffidato e in caso di cartellino giallo potrebbe saltare la sfida di campionato di domenica a Firenze, partirà da titolare.

Le probabili formazioni di Napoli-Inter:

Napoli (3-4-3): Gollini; Di Lorenzo, RRahmani, Juan Jesus; Mazzocchi, Lobotka, Cajuste, Mario Rui; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Mazzarri

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Acerbi; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. S. Inzaghi

Le Supercoppe italiane vinte dal Napoli

Il Napoli in bacheca può contare 4 Supercoppe italiane. La prima è stata vinta nel 1990, all’epoca di Maradona, quando i partenopei distrussero la Juve di Maifredi con un netto 5-1.

Gli azzurri hanno poi rivinto la Supercoppa nel 2014, battendo sempre la Juventus anche se in quest’occasione ai rigori, e hanno perso le finali nel 2012 e nel 2020 (sconfitti sempre dalla Juve).

Le Supercoppe italiane vinte dall’Inter

L’Inter invece ha vinto per 7 volte la Supercoppa italiana, stesso numero dei cugini del Milan, con le milanesi che inseguono la Juventus che ha in bacheca 9 Supercoppe. I nerazzurri, in caso di successo stasera, potrebbero salire da soli al secondo posto nell’albo d’oro, e vincere la Supercoppa italiana per il terzo anno di fila, dopo il successo del 2021 sulla Juve, e nel 2022 sul Milan.

La prima Supercoppa i nerazzurri l’hanno vinta nel 1989 battendo a San Siro la Sampdoria per 2-0, e poi sono arrivati i successi nel 2005, 2006, 2008, 2010, 2021 e 2022.

NetBet News