Serie A basket 2024/25: è sempre una lotta a due fra Olimpia Milano e Virtus Bologna

Sabato 28 settembre, con l’anticipo fra Reggio Emilia e Trento alle 19,30, riparte il campionato di basket di Serie A, e le favorite per lo scudetto sono le solite due corazzate che da anni ormai dominano la pallacanestro italiana.

Olimpia Milano e Virtus Bologna si sono spartite gli ultimi 4 scudetti, con una vittoria bolognese nel 2021, e 3 consecutive vittorie delle Scarpette Rosse nel 2022, 2023 e 2024, in finali scudetto sempre giocate da queste due. L’ultimo successo al di fuori dell’asse Milano-Bologna risale al 2019 (nel 2020 il campionato è stato sospeso per la pandemia e non più ripreso), quando a vincere fu la Reyer Venezia.

Andiamo quindi a vedere qualcosa di più sulle favorite e sulle possibili sorprese di questo campionato 2024/25.

I soliti sospetti: Olimpia e Virtus sono di un altro pianeta

In termini di budget, ciò che mette a disposizione Giorgio Armani per la sua squadra non ha termini di paragone con le altre squadre italiane e infatti, dopo aver dominato gli ultimi campionati, l’Olimpia in questa stagione punta a fare più strada possibile in Eurolega, dove l’obiettivo come al solito sono le Final Four.

La squadra di coach Messina ha già vinto la Supercoppa italiana in casa della Virtus, mettendo in mostra i nuovi acquisti che devono essere protagonisti in questa stagione: da Nebo a Leday, Dipo e McCormack, e poi Dimitrijevic, Bolmaro, fino ad arrivare a Causeur e Brooks. Insomma, l’Armani Exchange può schierare il solito squadrone, con l’aggiunta degli italiani Ricci e Tonut che mettono ancora l’Olimpia al primo posto nella griglia di partenza di questo campionato.

L’avversaria principale di Milano sarà come sempre la Virtus dicevamo, che a due fenomeni come Shengelia e Hackett ha aggiunto Will Clyburn, già compagno degli altri due al CSKA Mosca quando vinsero l’Eurolega nel 2019. Belinelli è ovviamente l’uomo copertina dei bolognesi, che, come Milano, saranno impegnati a loro volta in Eurolega, con l’obiettivo minimo di arrivare all’eliminazione diretta.

Quali possono essere le possibili sorprese?

Dietro le due grandi, può succedere un po’ di tutto, perché sono tante le squadre attrezzate per fare bene, ma parliamo sempre di un piazzamento dal terzo posto in giù. Nella scorsa stagione Brescia però fece benissimo in regular season (nel 2023 aveva vinto la Coppa Italia), e con la prima esperienza di Peppe Poeta in panchina i bresciani potrebbero ripetersi, come anche Napoli, vincitore della Coppa Italia nella scorsa stagione e che cercherà di rilanciare Kevin Pangos, ex playmaker dell’Olimpia Milano.

A nostro avviso la terza forza del campionato sarà però la Reyer Venezia, vincitrice dello scudetto nel 2019, che coach Spahija cercherà di portare oltre il quarto posto della scorsa stagione, con i veneziani che saranno impegnati anche in Eurocup.

Infine, attenzione anche all’ambiziosa Tortona, dove è stato confermato in panchina De Raffaele, e anche alla neopromossa Trapani (più attrezzata rispetto alla Pallacanestro Trieste, l’altra squadra salita dalla A2) e che in panchina avrà un coach esperto come Jasmin Repesa.

La prima giornata di Serie A 2024/25

Reggio Emilia-Trento, sabato 28 settembre ore 19.30

Trapani-Virtus Bologna, sabato 28 settembre ore 20.00

Sassari-Scafati, sabato 28 settembre ore 21.00

Trieste-Olimpia Milano, domenica 29 settembre ore 12.00

Tortona-Cremona, domenica 29 settembre ore 17.00

Venezia-Treviso, domenica 29 settembre ore 17.30

Brescia-Varese, domenica 29 settembre ore 18.15

Pistoia-Napoli, domenica 29 settembre ore 19.00

NetBet News