Serie A 2025/26: News, precedenti e probabili formazioni di Roma-Inter

Dopo la pausa per le nazionali, che ha visto l’Italia battere Estonia e Israele e conquistare matematicamente un posto ai playoff mondiali (in attesa magari di un regalo dalla Norvegia a novembre, anche se molto improbabile), nel weekend torna la Serie A con la settima giornata, e con la partita di cartello che si giocherà sabato sera all’Olimpico di Roma.

I giallorossi di Gasperini sono primi in classifica assieme al Napoli con 15 punti, e con solo due reti subite in sei partite, hanno la miglior difesa di tutto il campionato. Di fronte avranno l’Inter di Chivu che, dopo una partenza difficile, ha vinto le ultime 3 gare di campionato (5 complessive se si considera anche la Champions League). I nerazzurri hanno segnato 17 reti in 6 uscite, e hanno ad oggi il miglior attacco di tutta la Serie A.

Quella dell’Olimpico non sarà comunque l’unica partita di cartello, perché domenica 19 ottobre a Bergamo va in scena anche Atalanta-Lazio, e nello stesso giorno in serata a San Siro si affronteranno Milan e Fiorentina.

Noi però vogliamo concentrarci sulla partita che si giocherà a Roma, andando a vedere i precedenti, le ultime news e le probabili formazioni.

I precedenti fra Roma e Inter in Serie A

L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 8 partite giocate in trasferta in casa della Roma in Serie A (5 vittorie e 3 pareggi), e ha vinto all’Olimpico in casa giallorossa nelle ultime quattro visite.

La sfida fra Roma e Inter è quella che conta il maggior numero di gol totali nella storia della Serie A: 532 (299 per i nerazzurri e 233 per i giallorossi).

Fra campionato e Champions League l’Inter arriva da 5 successi consecutivi, ma non centra 6 successi di fila dal periodo gennaio marzo 2024 (13 successi di fila in quel caso).

News e formazioni di Roma-Inter

Gasperini recupera Angelino, che però dovrebbe partire dalla panchina a vantaggio di Rensch. Anche Dybala è recuperato, ma con tutta probabilità non verrà schierato titolare sabato sera all’Olimpico.

In casa nerazzurra Chivu sta aspettando che tutti i giocatori tornino ad Appiano Gentile dopo gli impegni con le nazionali, ma l’unico indisponibile per sabato dovrebbe essere Marcus Thuram, che tornerà in tempo per il big match del 25 ottobre al Maradona con il Napoli.

L’allenatore dei nerazzurri opterà ancora per il 3-5-2, e dovrebbe essere Bonny, favorito su Pio Esposito, ad affiancare Lautaro Martinez in attacco.

Probabili formazioni:

Roma (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Wesley, Cristante, Kone, Rensch; Soulè, L. Pellegrini; Dovbyk. All. Gasperini

Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Bonny, Lautaro Martinez. All. Chivu

Il programma completo della settima giornata di Serie A

Qui il programma completo della settima giornata di Serie A, che parte sabato 18, per concludersi lunedì 20 ottobre con il posticipo Cremonese-Udinese:

Sabato 18 ottobre

Lecce-Sassuolo ore 15.00

Pisa-Hellas Verona ore 15.00

Torino-Napoli ore 18.00

Roma-Inter ore 20.45

Domenica 19 ottobre

Como-Juventus ore 12.30

Cagliari-Bologna ore 15.00

Genoa-Parma ore 15.00

Atalanta-Lazio ore 18.00

Milan-Fiorentina ore 20.45

Lunedì 20 ottobre

Cremonese-Udinese ore 20.45

NetBet News