Serie A 2025/26: News, precedenti e probabili formazioni di Napoli-Inter

Prima della grande sfida al Maradona di sabato 25 ottobre alle 18.00, Napoli e Inter hanno giocato un turno di Champions League, e ne sono uscite in maniera completamente diversa.

La squadra di Conte è stata letteralmente asfaltata dal PSV Eindhoven con un incredibile 6-2 finale che rischia di minare tutte le certezze costruite dall’allenatore salentino nell’ultimo anno, anche perché quella in Olanda è già la quarta sconfitta stagionale, dopo le due in campionato (contro Milan e Torino), e l’altra maturata sempre in Europa in casa del Manchester City. L’umore in casa Napoli è sotto i tacchi, ma questa partita con l’Inter potrebbe servire per rinascere (o per affondare definitivamente).

In casa nerazzurra invece si respira tutt’altra aria, perché dopo un inizio complicato e le due sconfitte con Udinese e Juventus, la squadra di Chivu ha inanellato quattro vittorie consecutive in campionato, più tre in Champions League. Vere che le avversarie europee finora sono state piuttosto morbide (Ajax e Union Saint-Gilloise in trasferta e Slavia Praga in casa), ma in queste tre prime uscite l’Inter ha realizzato 9 reti e non ne ha subita neanche una.

Le due squadre arrivano a questa attesissima sfida a pari punti, a un solo punto di distanza dal Milan capolista, ma in casa Napoli c’è molta agitazione, e in questi giorni post-PSV Antonio Conte dovrà lavorare molto sulla testa dei giocatori.

I precedenti fra Napoli e Inter in Serie A

Sarà il 159° scontro in Serie A fra queste due squadre, con l’Inter che ha vinto in 70 occasioni, a fronte di 47 vittorie del Napoli e 41 pareggi. Quando i partenopei hanno giocato in casa però, hanno vinto 38 volte, con 19 vittorie nerazzurre e 22 pareggi.

Il Napoli non perde in Serie A in casa da 14 partite (11 vittorie e 3 pareggi), e più precisamente dalla battuta d’arresto in casa con la Lazio dell’8 dicembre 2024.

Dall’inizio della scorsa Serie A (2024/25), l’Inter ha collezionato 12 clean sheets in trasferta, inclusi 4 nelle ultime 5 gare esterne.

News e formazioni di Napoli-Inter

Conte proverà a recuperare Rrahmani per la partita con l’Inter, ma è più probabile che a partire come coppia titolare in difesa saranno Beukema e Buongiorno, travolti dal PSV nella partita di martedì. A centrocampo mancherà ancora Lobotka, sostituito da Gilmour, mentre in attacco dovrebbe tornare dall’infortunio Hojlund.

Nell’Inter sarà ancora assente Marcus Thuram in attacco, con Bonny favorito su Ciro Esposito come partner dell’inamovibile Lautaro Martinez. Akanji e Acerbi, sostituiti rispettivamente da Bisseck e De Vrij in coppa, ritroveranno il loro ruolo di titolari nella sfida del Maradona.

Probabili formazioni:

Napoli (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Spinazzola; Gilmour; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Hojlund- All. Conte

Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Bonny, Lautaro Martinez. All. Chivu

Il programma completo dell’ottava giornata di Serie A

Qui il programma completo della settima giornata di Serie A, che parte venerdì sera con l’anticipo Milan-Pisa, per concludersi domenica sera con il postico dell’Olimpico fra Lazio e Juventus:

Venerdì 24 ottobre

Milan-Pisa ore 20.45

Sabato 25 ottobre

Parma-Como ore 15.00

Udinese-Lecce ore 15.00

Napoli-Inter ore 18.00

Cremonese-Atalanta ore 20.45

Domenica 26 ottobre

Torino-Genoa ore 12.30

Hellas Verona-Cagliari ore 15.00

Sassuolo-Roma ore 15.00

Fiorentina-Bologna ore 18.00

Lazio-Juventus ore 20.45

NetBet News