Il turno infrasettimanale di Serie A è andato in archivio confermando la Roma in testa alla classifica alla pari del Napoli, mentre il Milan, reduce da 3 pareggi nelle ultime 4 uscite, è un po’ più in difficoltà, e arriva allo scontro diretto di San Siro di domenica sera a tre lunghezze di distanza dai giallorossi.
Milan-Roma sarà infatti il big match della 10° giornata di Serie A, ma anche il Napoli non avrà vita facile in casa con il Como di Fabragas. Più agevoli, sulla carta, sembrano gli impegni dell’Inter a Verona e dell’Atalanta a Udine, mentre la Juventus, tornata alla vittoria con l’Udinese e in attesa che Spalletti prenda possesso della panchina, fa visita a una Cremonese che può essere considerata la vera grande sorpresa di questo inizio di stagione.
Andiamo però a vedere quali sono le ultime news per la partita del Meazza, le probabili formazioni e i precedenti recenti fra Milan e Roma.
I precedenti fra Milan e Roma
Milan e Roma si sono affrontate in varie competizioni negli ultimi tempi, con i giallorossi che hanno vinto 4 degli ultimi 6 scontri diretti.
In questi precedenti è compresa l’amichevole giocata a Perth in Australia il 31 maggio 2024, e vinta dalla Roma con il punteggio di 5-2. Quella stessa stagione, la Roma aveva battuto il Milan per due volte nei quarti di finale di Europa League, mentre i rossoneri (all’ultima stagione con Pioli in panchina) avevano vinto i due match di campionato.
Nella scorsa stagione le due squadre hanno pareggiato a San Siro in campionato per 1-1 (partita che ha portato all’esonero di Fonseca sulla panchina rossonera), mentre al ritorno la Roma si è imposta all’Olimpico per 3-1. Milan e Roma si erano affrontate però anche a febbraio per i quarti di finale di Coppa Italia, con vittoria dei rossoneri a San Siro per 3-1.
News e formazioni di Milan-Roma
Allegri dovrebbe recuperare Estupinan per la partita di domenica, ma saranno ancora fuori Pulisic e Rabiot. Jashari è tornato ad allenarsi in gruppo dopo la rottura del perone di fine agosto, ma difficilmente sarà convocato già per la partita con la Roma.
I dubbi per il tecnico del rossoneri riguardano soprattutto l’attacco, visto che Gimenez ha fatto flop anche a Bergamo con l’Atalanta, e con la Roma potrebbe partire in panchina.
Meno dubbi invece per Gasperini, che deve verificare solo le condizioni di Ferguson, uscito acciaccato nella partita vinta coni l Parma. Probabile che il tecnico ex Atalanta parta ancora con il modulo senza una punta vera, con Dovbyk (tornato al gol contro il Parma) pronto a subentrare dalla panchina.
Probabili formazioni:
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi; Nkunku, Leao. All. Allegri
Roma (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Celik, Cristante, Konè, Wesley; Soulè, Pellegrini; Dybala. All. Gasperini
Il programma completo della decima giornata di Serie A
Qui il programma completo della decima giornata di Serie A, che parte sabato con 3 anticipi, per concludersi lunedì con due posticipi:
Sabato 1° novembre
Udinese-Atalanta ore 15.00
Napoli-Como ore 18.00
Cremonese-Juventus ore 20.45
Domenica 2 novembre
Hellas Verona-Inter ore 12.30
Fiorentina-Lecce ore 15.00
Torino-Pisa ore 15.00
Parma-Bologna ore 18.00
Milan-Roma ore 20.45
Lunedì 3 novembre
Sassuolo-Genoa ore 18.30
Lazio-Cagliari ore 20.45
