Milan-Juventus: probabili formazioni, statistiche e possibili scenari…

Dopo la vittoria dell’Inter contro il Venezia di ieri, e dopo che in serata Lazio e Atalanta hanno pareggiato per 0-0, stasera a San Siro va in scena un Milan-Juventus importante sia per la tradizione che per la classifica.

Dopo il posticipo di stasera, la Serie A, come tutti gli altri campionati europei, si ferma per un turno, per dare spazio alle qualificazioni sudamericane a Qatar 2022, e tornerà nel weekend del 5/6 febbraio.

Le probabili formazioni

Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kalulu, Romagnoli, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Diaz, Leao; Ibrahomovic. All.Pioli

Juventus (4-2-3-1): Szczesny; De Sciglio, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Locatelli; Cuadrado, Dybala, McKennie; Morata. All.Allegri

Le statistiche sulla partita

  • Il Milan è la squadra che ha sconfitto più volte la Juve in Serie A (51), e anche quella contro cui i bianconeri hanno pareggiato di più in campionato (55).
  • I rossoneri sono rimasti imbattuti in 3 delle ultime 4 partite giocate in campionato contro la Juve.
  • Nella partita di andata, le due squadre hanno pareggiato a Torino per 1-1 e, in caso di paraggio stasera, sarebbe la prima volta che Milan e Juve  registrerebbero un pareggio nella stessa stagione in campionato dalla stagione 1991/92- in quella stagione uscirono due 1-1.
  • Nelle ultime 9 partite giocate al Mezza in Serie A però, non è uscito nessun pareggio (3 vittorie del Milan e 6 della Juve).

I possibili scenari

Se vince il Milan: la squadra di Pioli, dopo la clamorosa sconfitta interna con lo Spezia, deve rilanciarsi subito in campionato, in vista della sosta di domenica prossima e del derby alla ripresa del campionato.

Il Milan potrebbe accorciare in classifica sull’Inter, ritornando a due punti di distanza, sempre tenendo conto che i nerazzurri devono ancora recuperare la partita con il Bologna. In più, i rossoneri in caso di successo ricaccerebbero la Juve a meno dieci, aumenterebbero il vantaggio sull’Atalanta (+10 ma i bergamaschi hanno una partita in meno), e terrebbero dietro il Napoli, che nel pomeriggio dovrebbe rispettare il pronostico e battere in casa la Salernitana.

Se esce un pareggio: un risultato di parità allontanerebbe il Milan dalla vetta (- 4 con una partita in più sull’Inter), e il derby del 6 febbraio a questo punto risulterebbe decisivo solo per il Milan, che non potrebbe permettersi una sconfitta. La classifica della Juve rimarrebbe sostanzialmente invariata, come anche le sue speranze di raggiungere la zona Champions.

Se vince la Juve: un successo degli uomini di Allegri li rilancerebbe in chiave Champions, con i bianconeri che scavalcherebbero l’Atalanta al quarto posto (ma i bergamaschi devono recuperare con il Torino), e accorcerebbero a quattro punti sul Milan.

Per il Milan perdere ancora, dopo la sconfitta sempre in casa di lunedì, sarebbe un colpo fatale per le speranze di scudetto, e a questo punto anche per la Champions tornerebbe tutto in gioco, con i rossoneri assieme a Napoli, Atalanta e Juve a giocarsi i tre posti che garantirebbero la partecipazione alla Champions League nella prossima stagione. Uno scenario tra l’altro già visto nel corso della stagione 2020/21.

NetBet News