Serie A 2025/26: News, precedenti e probabili formazioni di Milan-Fiorentina

La Serie A riparte sabato con i primi due anticipi del pomeriggio (Lecce-Sassuolo e Pisa-Verona), mentre in serata scendono in campo le big. Il Napoli di Conte farà visita al Torino, mentre in serata Roma e Inter si sfidano nel big match di giornata all’Olimpico.

Domenica sera a San Siro va in scena un’altra gara interessante, perché il Milan di Allegri è lanciato in campionato, e deve affrontare la Fiorentina dell’ex Pioli, il tecnico vincitore dell’ultimo scudetto rossonero nel 2021/22. I viola stanno però affrontando un momento di crisi, e sono ancora alla ricerca del loro primo successo in questo campionato.

Andiamo quindi a vedere quali sono le ultime news su Milan-Fiorentina, i precedenti fra le due squadre in Serie A, e le probabili formazioni della gara di San Siro.

I precedenti fra Milan e Fiorentina in Serie A

Il Milan ha vinto 78 delle 170 partite giocate in Serie A con la Fiorentina, e solo contro la Roma (80) i rossoneri hanno ottenuto più successi nel campionato italiano.

Nella scorsa stagione però il Milan non ha mai battuto i viola (vittoria per 2-1 della Fiorentina al Franchi, e pareggio per 2-2 al ritorno a San Siro), e potrebbe non vincere per tre partite consecutive contro la Viola in Serie A dal periodo ottobre 2014-agosto 2015.

Il Milan è imbattuto da 5 partite in Serie A, ma non mette assieme 6 risultati di fila in campionato dal periodo febbraio-aprile 2024.

La Fiorentina non ha vinto nessuna delle prime 6 partite di campionato (anche Genoa, Pisa e Verona sono alla ricerca della prima vittoria), e per i viola questa è la terza volta che succede in Serie A dopo le stagioni 1935/36 e 1977/78.

News e formazioni di Milan-Fiorentina

La pausa per le nazionali ha creato qualche problema al Milan, che per la partita di domenica sera dovrà fare a meno sia di Pulisic che di Rabiot. Per entrambi non sarà comunque uno stop di una sola partita, perché dovrebbero rivedersi in campo solo a fine novembre, probabilmente in corrispondenza del derby che si giocherà il 23.

Allegri però non ha intenzione di cambiare il modulo, e quindi dovrebbe ripresentare il Milan con l’usuale 3-5-2. Sono da verificare anche le condizioni di Saelemaekers, ma il belga sembra essere disponibile. In attacco spazio a Leao titolare, con Nkunku o Gimenez che affiancheranno il portoghese in attacco.

Per Pioli il grande dubbio riguarda Kean, che si è fatto male alla caviglia nella partita di sabato scorso con la nazionale, e da allora non ha più lavorato in gruppo. Difficile vederlo in campo da titolare a San Siro.

Dodo invece è pienamente recuperato, e anche Pongracic sta meglio e dovrebbe partire titolare.

Probabili formazioni:

Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Loftus-Cheek, Bartesaghi; Nkunku, Leao. All. Allegri

Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Fagioli, Gosens; Gudmundsson, Piccoli. All. Pioli

Il programma completo della settima giornata di Serie A

Qui il programma completo della settima giornata di Serie A, che parte sabato 18, per concludersi lunedì 20 ottobre con il posticipo Cremonese-Udinese:

Sabato 18 ottobre

Lecce-Sassuolo ore 15.00

Pisa-Hellas Verona ore 15.00

Torino-Napoli ore 18.00

Roma-Inter ore 20.45

Domenica 19 ottobre

Como-Juventus ore 12.30

Cagliari-Bologna ore 15.00

Genoa-Parma ore 15.00

Atalanta-Lazio ore 18.00

Milan-Fiorentina ore 20.45

Lunedì 20 ottobre

Cremonese-Udinese ore 20.45

NetBet News