Si è conclusa la Serie A 2023/24, e gli ultimi verdetti sono stati emessi nella giornata di ieri, anche se ci sarà ancora da recuperare Atalanta-Fiorentina domenica 2 giugno, ma l’ultimo vero verdetto lo sapremo già mercoledì sera dopo la finale di Conference League.
Andiamo quindi a vedere tutto ciò che è stato deciso e invece ciò che rimane da stabilire per la Serie A 2023/24:
Chi ha vinto lo scudetto?
Lo scudetto è stato vinto dall’Inter, che si è messa sulla maglia la seconda stella dei 20 scudetti.
Il verdetto però era arrivato tempo fa, perché la squadra di Simone Inzaghi ha vinto matematicamente lo scudetto la sera del 22 aprile, quando battuto il Milan nel derby a casa dei rossoneri. Quella dei nerazzurri è stata una cavalcata trionfale, che ha visto l’Inter vincere 29 partite, pareggiarne 7, e perdere solo le due contro il Sassuolo, poi retrocesso. Rispetto alla scorsa stagione l’Inter ha totalizzato ben 22 punti in più in campionato, e ha vinto lo scudetto con un vantaggio di 19 punti sul Milan secondo.
Quali sono le squadre che accedono alla prossima Champions League?
Grazie al ranking stagionale UEFA, l’Italia, come la Germania, iscrive 5 squadre alla nuova Champions che partirà a settembre.
Oltre all’Inter campione d’Italia, vanno in Champions League Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. I bergamaschi, freschi vincitori dell’Europa League, possono ancora scavalcare la Juve al secondo posto- ma devono vincere il recupero in casa con la Fiorentina- ma ciò non cambierebbe nulla per le qualificate, che rimangono queste 5.
L’Inter sarà in prima fascia, Atalanta e Juventus in seconda, il Milan in terza, e il Bologna, alla sua prima storica partecipazione in Champions League, dopo aver giocato la Coppa dei Campioni nella stagione 1964/65, in quarta fascia.
Quali sono le squadre che accedono all’Europa e alla Conference League?
In caso di quinto posto finale dell’Atalanta in campionato, la Roma si sarebbe aggiunta come sesta squadra italiana nella prossima Champions. Dopo la vittoria di ieri sul Torino, i bergamaschi a questo punto arriveranno terzi o quarti in campionato, così che Roma e Lazio vanno in Europa League.
Alle due romane si potrebbe aggiungere la Fiorentina se mercoledì 29 maggio riuscirà a vincere la Conference League ad Atene contro l’Olympiacos. In caso di vittoria viola, Fiorentina in Europa League e Torino qualificato ai playoff di Conference League. Nel caso invece la squadra di Italiano fosse sconfitta in finale, l’anno prossima potrebbe riprovarci in Conference League, con il Torino fuori dalle coppe.
Il Napoli, che aveva lo scudetto sul petto, è arrivato decimo in classifica, e per la prima volta negli ultimi 14 anni non giocherà le coppe europee.
Quali sono le squadre che retrocedono in Serie B?
Dopo le retrocessioni di Salernitana e Sassuolo, l’ultimo verdetto è arrivato ieri sera, con la retrocessione del Frosinone di Di Francesco.
I ciociari hanno perso lo scontro diretto in casa con l’Udinese di Fabio Cannavaro e, la contemporanea vittoria dell’Empoli sulla Roma (arrivata solo nel recupero grazie al gol di Niang), ha permesso ai toscani di salvarsi, e condannato così il Frosinone alla retrocessione.
Le tre squadre retrocesse verranno sostituite nella prossima Serie A da Parma, Como e dalla vincente del doppio playoff di finale di Serie B fra Venezia e Cremonese.