Martedì 2 aprile alle ore 21.00 al J Stadium di Torino, Juventus e Lazio tornano ad affrontarsi a 3 giorni dallo scontro diretto di campionato, che ha visto i biancocelesti acciuffare la vittoria grazie a un gol di testa di Marusic all’ultimo secondo del tempo di recupero.
Per Igor Tudor è stata la prima vittoria sulla panchina della Lazio, mentre per Massimiliano Allegri è arrivata l’ennesima delusione, con la Juve che ha vinto solo 1 delle ultime nove partite- nelle quali ha totalizzato solo 7 punti- e con la zona Champions che è sempre più a rischio.
In Coppa Italia però si azzera tutto, e arrivare in finale è importante sia per la Lazio, che la qualificazione europea rischia di non centrarla con il campionato, sia soprattutto per i bianconeri, che da avversari per l’Inter per lo scudetto, sono scivolati al terzo posto in classifica a ben 6 punti dal Milan secondo.
Le ultime 5 partite giocate da Juventus e Lazio
Entrambe le squadre non arrivano da un momento brillantissimo, anche se la Lazio ha vinto le ultime due partite in Serie A, e arriva proprio dalla vittoria dello scontro diretto in campionato. La Juve invece è in crisi sia di risultati che di gioco:
Juventus
Juventus-Frosinone 3-2 (Serie A)
Napoli-Juventus 2-1 (Serie A)
Juventus-Atalanta 2-2 (Serie A)
Juventus-Genoa 0-0 (Serie A)
Lazio-Juventus 1-0 (Serie A)
Lazio
Lazio-Milan 0-1 (Serie A)
Bayern Monaco-Lazio 3-0 (Champions League)
Lazio-Udinese 1-2 (Serie A)
Frosinone-Lazio 2-3 (Serie A)
Lazio-Juventus 1-0(Serie A)
Probabili formazioni di Juventus-Lazio
Recuperi importanti per Massimiliano Allegri, che utilizzerà il turnover al minimo.
In pota ci sarà Perin, portiere di coppa, ma il tecnico bianconero recupera Alex Sandro e Kostic, che avevano saltato la sfida alla Lazio in campionato, e soprattutto Vlahovic in attacco, che ha saltato la partita di sabato all’Olimpico per squalifica.
Tudor invece potrebbe fare qualche cambio significativo rispetto alla sfida di sabato. Immobile ha la possibilità di partire titolare, e anche Guendouzi e Luis Alberto sono pronti a giocarsi una maglia da titolare per questa semifinale di andata. Mancheranno sicuramente Luca Pellegrini e Pedro per squalifica.
Juventus (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Iling-Junior; Vlahovic, Yildiz. All. Allegri
Lazio (3-4-2-1): Mandas; Gila, Romagnoli, Casale; Lazzari, Guendouzi, Cataldi, Marusic; Luis Alberto, Zaccagni; Immobile. All. Tudor
I precedenti di Juventus-Lazio in Coppa Italia
Juventus e Lazio si sono affrontate finora 25 volte in Coppa Italia, con 10 successi bianconeri, 8 laziali e 7 pareggi.
Nel 2015 e nel 2017 Juventus-Lazio è stata la finale di Coppa Italia, e sono sempre stati i bianconeri ad alzare il trofeo.
Queste due squadre si sono affrontate anche per 4 volte in finale di Supercoppa italiana. In questo caso c’è stato più equilibrio rispetto alle finali di coppa nazionale, con 2 successi a testa.