Semifinale Coppa Italia 23/24: News, statistiche e probabili formazioni di Fiorentina-Atalanta

Questa è una settimana di semifinali di Coppa Italia, e dopo Juventus-Lazio di martedì 2 aprile, mercoledì sarà la volta di Fiorentina-Atalanta, seconda semifinale della coppa nazionale edizione 2023/24.

Le partite di ritorno sono programmate per il 23 e 24 aprile a campi invertiti, anche perchè la semifinale è l’unico turno della Coppa Italia che si gioca con gare di andata e ritorno.

Sia Fiorentina che Atalanta in questa stagione puntano forte sulle coppe, perchè oltre alla semifinale di Coppa Italia, entrambe sono ancora impegnate in Europa. La squadra di Italiano prova a vincere una Conference League che nella passata stagione è sfuggita solo all’ultimo minuto della finale contro il West Ham, e ora nei quarti di questa edizione parte favorita contro i cechi del Viktoria Plzen, mentre l’Atalanta nei quarti di Europa League avrà di fronte un ostacolo durissimo come il Liverpool di Klopp, che è al momento in testa alla Premier League.

Le ultime 5 partite giocate da Fiorentina e Atalanta

Sia Fiorentina che Atalanta hanno una partita in meno rispetto alle altre squadre di Serie A, perchè dovranno recuperare lo scontro diretto rinviato prima della sosta per le nazionali per la morte del dirigente viola Joe Barone:

Fiorentina

Torino-Fiorentina 0-0 (Serie A)

Maccabi Haifa-Fiorentina 3-4 (Conference League)

Fiorentina-Roma 2-2 (Serie A)

Fiorentina-Maccabi Haifa 1-1(Conference League)

Fiorentina-Milan 1-2 (Serie A)

Atalanta

Atalanta-Bologna 1-2 (Serie A)

Sporting Lisbona-Atalanta 1-1 (Europa League)

Juventus-Atalanta 2-2 (Serie A)

Atalanta-Sporting Lisbona 2-1 (Europa League)

Napoli-Atalanta 0-3(Serie A)

Probabili formazioni di Fiorentina-Atalanta

La Fiorentina arriva da un momento complicato. Scossa per la morte di Joe Barone, la Viola fatica ad ottenere risultati in campionato e, dopo la sconfitta interna con il Milan, la squadra di Italiano è scivolata al decimo posto in classifica (con una partita ancora da recuperare).

Il tecnivo viola non farà grandi stravolgimenti rispetto all’ultima uscita con i rossoneri, anche se Arthur dovrebbe tornare titolare da inizio partita.

Gasperini è reduce dal 3-0 di Napoli in Serie A, un risultato che ha rilanciato l’Atalanta alla rincorsa della zona Champions.

De Ketelaere non è ancora al meglio e al massimo andrà in panchina, mentre Koopmeiners– autore del terzo gol al Maradona- è completamente ristabilito e partirà titolare. Altra chance in attacco per Scamacca. In difesa non ci sarà Scalvini uscito infortunato sabato a Napoli.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Ranieri, Milenkovic, Biraghi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Lookman. All. Gasperini

I precedenti di Fiorentina-Atalanta in Coppa Italia

Sono 11 i precedenti fra queste due squadre in Coppa Italia, con 7 vittorie della Fiorentina, 2 dell’Atalanta e 2 pareggi.

Il primo confronto diretto nella coppa nazionale risale al 15 ottobre 1961, quando la Viola sconfisse la Dea per 2-0. Il confronto più importante è però quello della doppia finale di Coppa Italia della stagione 1995/96. La Fiorentina vinse in casa la partita di andata per 1-0 con un gol di Batistuta, e poi andò a vincere anche a Bergamo grazie al gol di Amoruso e a un altro gol del bomber argentino Batigol.

La finale di ritorno di Coppa Italia edizione 1995/96

Le due squadre in questa stagione si sono già affrontate al Franchi all’andata in campionato, e la squadra di Italiano ha prevalso su quella di Gasperini con il punteggio di 3-2.

NetBet News