Roma-Juventus: le sfide di ieri e di oggi

Roma-Juventus sarà il posticipo domenicale della 35° giornata di Serie A, una partita che ricorda rivalità storiche, ma è molto importante anche per questo campionato.

I giallorossi arrivano dalla batosta interna con il Bayer Leverkusen in Europa League, uno 0-2 che sarà davvero difficile da recuperare in Germania, ma in Serie A la squadra di De Rossi è in piena corsa per un posto nella prossima Champions League, e ad oggi insegue la Juve a 6 punti di distanza.

I bianconeri non hanno ancora del tutto perso le speranze di arrivare secondi in classifica, anche se la distanza dal Milan rimane di 5 punti, un gap non facile da colmare in 4 partite.

La squadra di Allegri avrà come obiettivo principale in stagione la finale di Coppa Italia con l’Atalanta il prossimo 15 maggio, ma in campionato il Bologna è solo due punti dietro i bianconeri, così che il tecnico juventino non vuole mollare nulla in campionato.

Statistiche e precedenti su Roma-Juventus

Sono 179 i precedenti in Serie A fra queste due squadre, con la Juve che è nettamente davanti con 86 vittorie, a fronte dei 42 successi giallorossi e 51 pareggi. In casa della Roma i confronti in campionato sono stati invece 89, e qui la situazione si ribalta, perché i padroni di casa hanno vinto 33 volte, con 27 vittorie della Juve e 29 pareggi.

La Juventus ha vinto 4 delle ultime 6 sfide in campionato con la Roma (compresa la gara di andata vinta per 1-0), e i bianconeri hanno mantenuto la porta inviolata in metà delle partite del periodo considerato.

Considerando sole gli scontri diretti fra le prime 5 dell’attuale Serie A (Inter, Milan, Juventus, Bologna e Roma), i giallorossi sono gli unici a non aver raccolto nemmeno un punto finora.

La Roma è la squadra che ha segnato di più negli ultimi 15 minuti di questo campionato (20 in totale), mentre la Juve ne ha segnati 12 nell’ultimo quarto d’ora di gioco di questa Serie A.

Le partite rimanenti di Roma e Juve nella Serie A 2023/24

Roma:

35° giornata: Juventus (casa)

36° giornata: Atalanta (trasferta)

37° giornata: Genoa (casa)

38° giornata: Empoli (trasferta)

Juventus:

35° giornata: Roma (trasferta)

36° giornata: Salernitana (casa)

37° giornata: Bologna (trasferta)

38° giornata: Monza (casa)

Roma-Juventus oggi

De Rossi dovrà risollevare il morale della truppa dopo la batosta interna con il Bayer Leverkusen, ma ora, prima di pensare alla trasferta in Germania per il ritorno, c’è da pensare alla Juve, che sarà uno snodo importante per la zona Champions (l’Atalanta ha due punti meno dei giallorossi, ma anche una partita da recuperare).

De Rossi ha tutti a disposizione, ma potrebbe operare un po’ di turnover. Torna Celik in difesa, che andrà a sostituire Karsdorp, disastroso con il Leverkusen, mentre in attacco Baldanzi potrebbe prendere il posto di Dybala.

Anche Allegri non ha problemi di infortuni e squalifiche, e si presenterà all’Olimpico con la formazione tipo.

Probabili formazioni:

Roma (4-3-3): Svilar: Celik, Mancini, Smalling, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Baldanzi, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi

Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Alcaraz, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri

Tutte le partite della 35° giornata di Serie A:

Venerdì 3 maggio:

Torino-Bologna ore 20.45

Sabato 4 maggio:

Monza-Lazio ore 18.00

Sassuolo-Inter ore 20.45

Domenica 5 maggio:

Cagliari-Lecce ore 12.30

Verona-Fiorentina ore 15.00

Empoli-Frosinone ore 15.00

Milan-Genoa ore 18.00

Roma-Juventus ore 20.45

Lunedì 6 maggio:

Salernitana-Atalanta ore 18.00

Udinese-Napoli ore 20.45

NetBet News