Lo stop per le nazionali ci ha restituito una nazionale forse depurata dalle tossine accumulate la scorsa estate all’Europeo in Germania, e ora la nazionale di Spalletti può guardare con fiducia sia alla qualificazione ai quarti di finale di Nations League, sia al sorteggio dei gruppi di qualificazione mondiale del prossimo 13 dicembre, quando gli Azzurri saranno sicuramente teste di serie.
Dalla nazionale sono tornati tutti contenti e motivati nei loro club, tranne Lorenzo Pellegrini, espulso nella partita contro il Belgio quando l’Italia stava sul 2-0 (2-2 finale poi), e il capitano romanista prosegue così nel suo momento negativo che è iniziato in maglia giallorossa.
La sfida di domenica sera è particolarmente importante per entrambe le squadre, perchè la formazione di Juric è attardata in classifica rispetto alle prime e nelle ultime due uscite ha perso con l’Elfsborg in Europa League e pareggiato a Monza in campionato, e quella di Simone Inzaghi deve dimostrare a tutti di essere tornata la corazzata dello scorso anno, ma dovrà ricominciare a blindare la difesa, troppo impermeabile in questo inizio di Serie A.
I precedenti fra Roma e Inter
I precedenti recenti in campionato sono decisamente favorevoli all’Inter, che dal 2021 ad oggi ha vinto 6 delle 8 partite giocate contro la Roma. I nerazzurri hanno vinto anche le ultime 3 partite giocate all’Olimpico con la Roma in Serie A, e anche domenica sera la squadra di Inzaghi parte favorita.
L’Inter è la squadra contro cui la Roma ha realizzato più gol in Serie A (232) ma anche quella contro cui i giallorossi hanno subito più reti (298).
Considerando gli ultimi 6 scontri diretti in generale, quindi oltre al campionato anche la Coppa Italia, la Roma non ha mai mantenuto la porta inviolata contro l’Inter, mentre i nerazzurri ci sono riusciti in due occasioni.
Le ultime news Roma-Inter
Paulo Dybala ha saltato gli impegni con la nazionale argentina, ma ora sta bene, e domenica sera dovrebbe essere regolarmente in campo. Stesso discorso per Dovbyk, che sarà a sua volta titolare.
L’unico assente in casa giallorossa dovrebbe quindi essere Saelemaekers.
C’à molto soddisfazione anche dalle parti di Appiano Gentile, perchè Barella ha recuperato dall’infortunio e ha iniziato a lavorare in gruppo, ma non c’è certezza su un suo impiego dal primo minuto.
Preoccupazione invece per Zielinski, che è uscito infortunato con la nazionale polacca. Chi invece sembra stare ormai decisamente bene è Lautaro Martinez, tanto criticato in questo inizio di stagione, ma l’attaccante argentino è andato in gol nel 6-0 della sua nazionale alla Bolivia, e ha avuto l’investitura di Messi (autore di una tripletta), come favorito per il Pallone d’Oro che si assegnerà a fine mese a Parigi.
Probabili formazioni:
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Konè, Cristante, Angelino; Dybala, Lorenzo Pellegrini; Dovbyk. All. Juric
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Frattesi, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. All. S. Inzaghi