La Roma 2024/25 si sta pian piano formando, anche se il mercato giallorosso solo ora sta entrando nel vivo, e la nuova squadra sembra prendere forma in questi giorni.
I giallorossi sono reduci da una stagione dove hanno visto il cambio in panchina fra Josè Mourinho e Daniele De Rossi, un avvicendamento in panchina che inizialmente aveva preoccupato i tifosi, affezionati al tecnico portoghese che a Roma ha portato una Conference League e guidato i giallorossi a una finale di Europa League persa solo ai rigori contro il Siviglia.
De Rossi però ha finora fatto un ottimo lavoro, e con lui alla guida abbiamo visto una Roma meno isterica, meno in balìa degli eventi, e una squadra che comunque ha raggiunto la semifinale di Europa League e ha lottato fino alle ultime giornate di campionato per raggiungere un posto in Champions (poi sfuggito).
La Roma, assieme alla Lazio, disputerà quindi la prossima Europa League, ma uno degli obiettivi principali dei giallorossi per la nuova stagione è ovviamente il ritorno in Champions.
Chi è l’allenatore della Roma?
Daniele De Rossi ha avuto un ottimo impatto sulla Roma, pur se nella scorsa stagione è subentrato a stagione in corso.
Il modulo di riferimento dei giallorossi sarà sempre il 4-3-3, ma con l’arrivo di Soulè, si potrebbe studiare anche un modulo con il doppio trequartista, con l’ex Frosinone e Dybala alle spalle dell’unica punta, che a questo punto dovrebbe essere Dovbyk.
De Rossi nella prima stagione alla guida della Roma ha dimostrato grande duttilità e intelligenza tattica, come ad esempio nell’andata dei quarti di finale di Europa League con il Milan a San Siro, quando ha sorpreso Pioli schierando El Shaarawy sulla fascia destra per bloccare le avanzate di Theo Hernandez e dare una mano alla difesa giallorossa per limitare Leao.
Quali sono gli obiettivi di mercato della Roma?
La Roma si è già mossa sul mercato, ma alcuni dei colpi più importanti sono ancora da piazzare.
Per primo a Trigoria è arrivato il francese Enzo Le Fèe dal Rennes, che andrà a rafforzare la fascia destra di centrocampo.
Uno dei colpi più attesi era però quello di Matias Soulè, che nella scorsa stagione ha fatto benissimo a Frosinone, e che i giallorossi sono riusciti a strappare alla Juve pagando ai bianconeri 26 milioni di euro (più 4 di bonus), e offrendo al talentuoso argentino un contratto da 2 milioni a stagione.
Un colpo importante per De Rossi, che ora aspetta il sostituto di Lukaku, che non è stata riscattato ed è tornato al Chelsea, in attesa di nuova destinazione (probabilmente Napoli, una volta che i partenopei riusciranno a cedere Osimhen).
La Roma è a un passo dall’attaccante ucraino Artem Dovbyk, autore di 24 reti nella scorsa stagione con la sorpresa Girona in Liga, e per cui la Roma è disposta a versare agli spagnoli 35 milioni di euro.
Quali sono i primi impegni della Roma?
La Roma è già scesa in campo per le prime amichevoli, e sarà impegnata nei prossimi giorni in altre partite con squadre estere.
Di seguito date e orari delle amichevoli estive dei giallorossi, e le prime tre giornate di Serie A:
Amichevoli:
Roma-Latina 6-1
Kosice-Roma 1-1
Roma-Tolosa 0-1
Roma-Olympiacos Pireo, 3 agosto ore 17.00 a Rieti
Coventry-Roma, 6 agosto ore 17.00 italiane al dentro sportivo di St. George Park a Burton on Trent
Everton-Roma, 10 agosto ore 16.00 italiane a Liverpool
Serie A:
1° giornata: Cagliari-Roma, 18 agosto ore 20.45
2° giornata: Roma-Empoli, 25 agosto ore 20.45
3° giornata: Juventus-Roma, 1 settembre ore 20.45