Quali sono le squadre già qualificate alla Champions League 2022/23?

Sabato sera a Parigi si gioca la finale di Champions League 2022 fra Real Madrid e Liverpool, ma le attenzioni di molti tifosi sono già rivolte verso la prossima edizione di Champions, che partirà a settembre, con il sorteggio della fase a gruppi il prossimo 25 agosto.

Sono già 26 le squadre qualificate per la fase a gruppi, in attesa che altre si aggiungano dopo aver superato i turni preliminari.

Facciamo un po’ di chiarezza riguardo le squadre già qualificate alla Champions League 2022/23:

Italia (4): Milan, Inter, Napoli, Juventus

Rispetto alla scorsa stagione, esce l’Atalanta ed entra il Napoli, per il resto c’è la conferma delle due milanesi e della Juve.

La grossa novità è rappresentata dal Milan in 1° fascia in quanto campione d’Italia, e quindi i rossoneri eviteranno un girone di ferro come nella stagione appena conclusa (Liverpool, Atletico Madrid e Porto).

La Juve arriverà al sorteggio in seconda fascia, mentre Inter e Napoli avranno un sorteggio un po’ più complicato, partendo entrambe dalla terza fascia.

Spagna (4): Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Siviglia

La Spagna conferma il contingente della scorsa stagione, a parte il Villarreal, che si era qualificato avendo vinto l’Europa League 2020/21.

La squadra di Ancelotti, al di là di come andrà la finale di sabato sarà in prima fascia, mentre Barcellona e Atletico Madrid e Siviglia partono dalla seconda.

Inghilterra (4): Manchester City, Liverpool, Chelsea, Tottenham

Quest’anno non ci sarà una finale di Champions tutta inglese come l’anno scorso- o come nel 2019- ma il calcio inglese continua ad essere la forza trainante in Europa.

Il Manchester City sarà in prima fascia in quanto campione d’Inghilterra, mentre il Liverpool lo potrebbe raggiungerlo in caso di successo sabato a Parigi, altrimenti partirà dalla seconda.

Chelsea e Tottenham sono invece già sicure della seconda fascia.

Germania (5): Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen, RB Lipsia, Eintracht Francoforte

La novità quest’anno saranno le 5 squadre per la Bundesliga. Alle 4 qualificate dal campionato, si aggiunge l’Eintracht Francoforte, che in quanto vincitore dell’Europa League in finale contro il Rangers Glasgow, va in prima fascia assieme al Bayern Monaco.

Il Lipsia partirà dalla seconda fascia, mentre Borussia Dortmund e Leverkusen saranno inserite nella terza.

Francia (2): Paris Saint Germain, Marsiglia

La Francia qualifica solo due squadre direttamente ai gruppi. Il PSG è in prima fascia e, dopo la conferma di Mbappè,  e con Messi e Neymar che a loro volta non si muoveranno da Parigi, cercherà ancora una volta la scalata al titolo europeo.

Il Marsiglia sarà in terza o quarta fascia, mentre il Monaco, terzo in campionato, dovrà partire anche quest’anno dal terzo turno preliminare per raggiungere la fase a gruppi.

Le altre squadre già qualificate alla Champions League 2022/23

Al di fuori dei principali campionati europei, queste sono le squadre già qualificate alla fase a gruppi:

Porto e Sporting Lisbona (Portogallo)

Shakhtar Donetsk (Ucraina)

Club Brugge (Belgio)

Ajax (Olanda)

Celtic (Scozia)

NetBet News