L’Inter è sempre più vicina allo scudetto della seconda stella, che potrebbe già arrivare stasera in caso di successo nel derby in casa del Milan.
Nei primi 5 campionati top d’Europa (oltre alla Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1), sono davvero poche le squadre che hanno vinto almeno 20 campionati. Di seguito andiamo ad indicarle, con la Juventus che per ora guarda tutte dall’alto.
Juventus- 36 scudetti
Quando si parla di Juve e scudetti, la quesitone è sempre d’attualità.
I tifosi della Vecchia Signora ritengono che siano 38 gli scudetti in bacheca, e quello è il numero che viene riportato anche all’interno dello Stadium, ma i 2 dell’era Calciopoli sono stati cancellati dalla federazione, anzi, quello del 2005/06 è stato assegnato a tavolino all’Inter, che a sua volta si sta avviando verso il 20° titolo.
La Juve comunque rimane la squadra più scudettata d’Italia, con il primo titolo che è arrivato nel 1905, mentre la prima stella è arrivata addirittura al termine della stagione 1957/58. La seconda stella è seguita nella stagione 1981/82, quando un rigore di Liam Brady a Catanzaro ha permesso ai bianconeri di scavalcare la Fiorentina e vincere il 20° scudetto. La terza stella, al netto degli scudetti tolti, è invece della stagione 2013/14, nel pieno dell’era del domino juventino, quando i bianconeri, con Antonio Conte prima e poi con Massimiliano Allegri in panchina, vinsero la bellezza di 9 scudetti consecutivi.
Real Madrid- 35 titoli di Liga
Il Real Madrid non solo è la squadra in assoluto ad aver vinto più Coppe dei Campioni/Champions League (14), ma è anche la squadra più titolata in Spagna.
Sono 35 i tioli di Liga, a cui dovrebbe aggiungersi il 36° proprio quest’anno, visto che dopo il successo per 3-2 nel Clasico contro il Barcellona, i blancos hanno portato a 11 i punti di vantaggio sui blaugrana a 6 giornate dalla fine della Liga.
Il decimo titolo il Real Madrid l’ha vinto nel 1963/64, anno in cui ha perso la finale di Coppa dei Campioni a Vienna contro l’Inter, mentre il 20° risale alla stagione 1979/80. Il trentesimo è invece più recente, e risale alla stagione 2006/07.
Bayern Monaco- 33 titoli di Bundesliga
In questa stagione in Bundesliga fa notizia la vittoria del Bayer Leverkusen, che per la prima volta si è laureato campione di Germania, ma fa altrettanto notizia che il Bayern Monaco non abbia vinto il titolo per la prima volta dopo ben 11 successi consecutivi.
Il primo campionato vinto dal Bayern risale alla stagione 1931/32, ma i bavaresi non furono invitati a partecipare al primo campionato di Bundesliga nella stagione 1963/64, perché tale onore spettò ai concittadini del Monaco 1860. Dagli anni Settante del secolo scorso in poi però, il dominio del Bayern in Germania, ma anche in Europa, è stato totale, con i bavaresi che hanno fatto il vuoto alle loro spalle.
Barcellona- 27 titoli di Liga
Dietro al Real Madrid, che fra poco festeggerà il 36° titolo, troviamo gli avversari storici del Barcellona, che di Liga ne hanno vinte 27.
I blaugrana però fino alla stagione 1984/85 di Liga ne avevano vinte “solo” 10, e l’accelerata c’ è stata dopo la “rivoluzione olandese” in panchina iniziata con Johan Cruijff, e proseguita con Pep Guardiola.
L’ultima vittoria in campionato del Barcellona risale alla scorsa stagione, quando i catalani vinsero la Liga con alla guida Xavi, che lascerà i blaugrana il prossimo 30 giugno.
Manchester United- 20 titoli inglesi
Completiamo il palmarès di queste incredibili squadre con il Manchester United, la squadra più titolata d’Inghilterra.
Anche nel caso dei Red Devils l’accelerata c’è stata con la creazione della Premier League nella stagione 1992/93, e con l’avvento di Alex Ferguson in panchina (arrivato ad Old Trafford nel 1986).
Lo scozzese infatti ha condotto lo United a ben 13 dei 20 titoli vinti in campionato, con l’ultimo che risale però alla stagione 2012/13, l’ultima di Ferguson in panchina. Da allora il Manchester United non solo non ha più vinto la Premier League, ma non ci è nemmeno andato vicino.