Quali sono le nazioni che hanno vinto più Coppe dei Campioni/Champions League?

Martedì 19 settembre riparte la Champions League, l’ultima con la fase a gironi inziale, perché dalla prossima stagione cambierà il format.

Parte quindi anche la corsa al titolo vinto dal Manchester City con l’Inter lo scorso 10 giugno, e saranno come al solito le grandi squadre abituate a frequentare la Champions a partire favorite ai nastri di partenza. Per l’Italia ci saranno Napoli, Lazio, Inter e Milan, e le squadre di casa nostra cercheranno di riportare a casa la coppa dalle grandi orecchie, impresa che non ci riesce dal 2010, quando fu l’Inter di Mourinho a sollevare per l’ultima volta la coppa.

Con una nuova Champions all’orizzonte, quello che ci siamo chiesti è quali sono le nazioni che ne hanno vinte di più fra Coppa dei Campioni e Champions League? Di seguito le prime 5 nazioni in termini di vittorie in Champions:

NazioneVittorie in Coppa dei Campioni/Champions League
Spagna19
Inghilterra15
Italia12
Germania8
Paesi Bassi6

Spagna 14 vittorie

(Real Madrid 14+Barcellona 5)

Le due grandi di Spagna sono le uniche ad aver alzato la coppa, anche se c’è una sproporzione evidente in termini di successi.

I blancos infatti hanno vinto le prime 5 edizioni della Coppa dei Campioni, e poi hanno dominato anche nell’ultimo decennio, vincendola tre volte consecutivamente dal 2014 al 2016, e per e per l’ultima volta nel 2022.

L’ultimo Real Madrid vincente nel 2022

Il Barcellona invece la prima coppa l’ha vinta solo nel 1992, replicando poi nel 2006, e negli anni di Messi e degli altri fenomeni nel 2009, 2011 e 2015.

L’Atletico Madrid non ha mai vinto la coppa, però ha perso al replay la finale di Coppa dei Campioni nel 1974 contro il Bayern Monaco, e poi ha perso due derby di finale di Champions con gli odiati cugini merengues nel 2014 e 2016.

Inghilterra 15 vittorie

(Liverpool 6+Manchester United 3+Chelsea 2+Nottinagham Forest 2+Aston Villa 1+Manchester City 1)

Le inglesi hanno alzato 15 volte la coppa, e lo hanno fatto con ben 6 squadre diverse.

A comandare è il Liverpool, che l’ha vinta 6 volte, davanti al Manchester United, vincitore in 3 occasioni. Curioso il caso del Nottingham Forest, unica squadra in Europa ad aver vinto un solo campionato (1978), ma ben 2 Coppe dei Campioni (1979 e 1980).

Due successi anche per il Chelsea, mentre bisogna risalire al 1982 per la Coppa dei Campioni vinta dall’Aston Villa contro il Bayern Monaco. Il successo del Manchester City è invece quello più recente di tutti, perché risale solo a qualche mese fa.

Italia 12 vittorie

(Milan 7+Inter 3+Juventus 2)

In Italia è il Milan a farla da padrone, con ben 7 successi- secondo nell’albo d’oro solo al Real Madrid- con i rossoneri che hanno alzato l’ultima Champions nel 2007 ad Atene.

Tre i successi invece dell’Inter, che ha vinto due volte negli anni Sessanta con Helenio Herrera alla guida, e poi nel 2010 con Mourinho.

La Juve invece ha vinto la prima coppa nel 1985, nella terribile notte dell’Heysel, mentre l’ultima Champions bianconera risale al 1996.

Germania 8 vittorie

(Bayern Monaco 6+Amburgo 1+Borussia Dortmund 1)

In Germania quasi tutti i successi appartengono al Bayern, che ha vinto 6 volte, l’ultima nel 2020 contro il Paris Saint Germain.

Un successo anche per l’Amburgo, che ha vinto nel 1983 in finale contro la Juventus, e per il Borussia Dortmund, che nel 1997 ha battuto all’ultimo atto sempre i bianconeri.

Paesi Bassi 6 vittorie

(Ajax 6+Feyenoord 1+PSV Eindhoven 1)

Gli olandesi la coppa invece l’hanno alzata 6 volte, grazie soprattutto all’Ajax, che ne ha vinte tre di fila nel periodo d’oro degli anni Settanta, per poi rivincerla nel 1995 in finale contro il Milan.

Un successo per il Feyenoord, che nel 1970 ha battuto a San Siro il Celtic ai supplementari, e una vittoria anche per il PSV, che nel 1988- anno di grazia olandese visto che nello stesso anno la nazionale ha vinto gli Europei- ha battuto ai rigori il Benfica.

NetBet News