Quali sono i giocatori che hanno segnato più reti nelle coppe europee?

Erling Haaland ha realizzato una cinquina contro il Luton Town in FA Cup, in una partita vinta nettamente dal Manchester City per 6-2.

Il norvegese, dopo un periodo passato ai box per infortunio, sta tornando ai suoi standard, e ha ripreso a segnare a raffica- grazie anche agli splendidi assist di un altrettanto ritrovato Kevin De Bruyne.

Haaland e il suo City in questa stagione vogliono fare il bis anche in Champions League, una competizione dove il norvegese sta scalando la classifica dei migliori marcatori di tutti i tempi.

Considerando però la storia di tutte le coppe organizzate o co-organizzate dalla UEFA (Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa UEFA/Europa League, Conference League, Coppa delle Coppe, Coppa Intercontinentale, Supercoppa europea e Intertoto Cup), quali sono i migliori marcatori di sempre nelle coppe europee?

I 10 migliori marcatori di sempre nelle coppe europee

CalciatoreGolClub
Cristiano Ronaldo145Sporting Lisbona, Manchester United, Real Madrid, Juventus
Lionel Messi132Barcellona, Paris Saint Germain
Robert Lewandowski101Lech Poznan, Borussia Dortmund, Bayern Monaco, Barcellona
Karim Benzema92Lione, Real Madrid
Raul Gonzalez77Real Madrid, Schalke
Filippo Inzaghi70Parma, Juventus, Milan
Andriy Shevchenko67Dynamo Kyiv, Milan, Chelsea
Sergio Agüero63Atletico Madrid, Manchester City
Ruud Van Nistelrooy62Heerenveen, PSV Eindhoven, Manchester United, Real Madrid, Amburgo
Gerd Müller62Bayern Monaco

Dalla tabella riportata sopra, risulta evidente come i migliori marcatori delle coppe siano tutti giocatori che hanno giocato in epoca recente, e soprattutto in squadre che hanno dominato la Champions League. Cristiano Ronaldo e Lionel Messi la fanno da padrone, veri dominatori di un calcio che ha moltiplicato le partite rispetto a 20 o 30 anni fa.

Dei giocatori riportati in questa classifica, solo uno è ancora in attività, e può incrementare il suo bottino di reti nelle coppe europee. Parliamo di Robert Lewandowski, attualmente al Barcellona, che si posiziona al terzo posto nella classifica all-time delle coppe europee con 101 reti, ma che avrà un compito arduo per provare a raggiungere le 132 reti messe a segno dalla Pulce, anche perché il polacco ha già 35 anni, e non sappiamo quanto continuerà ancora a questi livelli.

Per quanto riguarda i giocatori ancora in attività, a parte Lewandowski, dobbiamo ridiscendere la classifica dei marcatori nelle coppe fino alle 56 reti di Edin Dzeko, che sta spendendo gli ultimi scampoli di carriera in Turchia al Fenerbahce, o le 54 reti di un ancor più che tonico Mohamed Salah al Liverpool, o alle 53 di un Thomas Müller che non ha assolutamente voglia di abdicare con la maglia del Bayern Monaco.

Le classifiche marcatori delle coppe europee 2023/24 ad oggi

Di seguito, riportiamo le classifiche marcatori delle coppe europee 2023/24 aggiornate alla fine di febbraio:

Champions League

CalciatoreSquadraGol
Antoine GriezmannAtletico Madrid5
Erling HaalandManchester City5
Rasmus HøjlundManchester United5
Alvaro MorataAtletico Madrid5
GalenoPorto5

Europa League

CalciatoreSquadraGol
Pierre Emerick AubameyangMarsiglia7
Joao PedroBrighton6
Romelu LukakuRoma6
Viktor GjökeresSporting Lisbona6
Fotis IoannidisPanathinaikos6

Conference League

CalciatoreSquadraGol
Bruno PetkovicDinamo Zagabria5
Benjamin NygreanNordsjaelland5
Eran ZahaviMaccabi Tel Aviv5
NetBet News