Sarà un weekend di Pasqua stellare in Premier League, perchè sono ben 3 le squadre in lotta per il titolo, tutte nello spazio di un solo punto, e due di queste si affronteranno nello scontro diretto dell’Etihad.
Mentre il Liverpool capolista a 64 punti ospiterà il Brighton di De Zerbi infatti, a Manchester si affrontano il City di Guardiola, secondo a 63 punti, e l’Arsenal di Arteta, che guida la classifica di Premier alla pari dei Reds di Klopp.
Ovviamente, a 9 giornate dalla fine, nulla sarà decisivo, ma chi uscirà vincente dalla sfida di Manchester, sempre se ci sarà un vincitore, avrà indubbiamente un vantaggio psicologico sulle avversarie.
Le ultime 5 partite giocate da Manchester City e Arsenal
Si affrontano due squadre in grande forma, che arrivano da serie positive importanti. L’Arsenal addirittura ha vinto le ultime 8 partite giocate in Premier League, ma la squadra di Arteta non scende in campo dallo scorso 12 marzo, quando superò il turno di Champions League battendo il Porto ai rigori:
Manchester City
Luton-Manchester City 2-6 (FA Cup)
Manchester City-Manchester United 3-1 (Premier League)
Manchester City-FC Copenhagen 3-1 (Champions League)
Liverpool-Manchester City 1-1 (Premier League)
Manchester City-Newcastle 2-0 (FA Cup)
Arsenal
Porto-Arsenal 1-0 (Champions League)
Arsenal-Newcastle 4-1 (Premier League)
Sheffield United-Arsenal 0-6 (Premier League)
Arsenal-Brentford 2-1 (Premier League)
Arsenal-Porto 1-0 con vittoria dell’Arsenal ai rigori (Champions League)
Probabili formazioni di Manchester City-Arsenal
Guardiola ha diversi dubbi riguardanti alcuni giocatori tornati acciaccati dalle nazionali, ma dovrebbe recuperare sia Stones che Walker, con il secondo che quasi certamente partirà titolare.
Recuperato anche De Bruyne, che sarà pronto ad innescare Haaland. Il norvegese a sua volta aveva avuto qualche problema fisico con la nazionale, ma è recuperato del tutto.
I dubbi di Arteta riguardano Martinelli e Gabriel Jesus, con il primo che è favorito sul secondo per partire titolare.
Saka è un altro di quei giocatori che non è tornato al meglio dal break delle nazionali, ma anche lui dovrebbe essere della partita.
Manchester City (4-1-4-1): Ortega; Walker, Akanji, Ruben Dias, Akè; Rodri; Bernardo Silva, Alvarez, De Bruyne, Foden; Haaland. All. Guardiola
Arsenal (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Kiwior; Odegaard, Jorginho, Rice; Saka, Havertz, Martinelli. All. Arteta
Le statistiche di Manchester City-Arsenal
Il Manchester City ha vinto 12 delle ultime 13 partite giocate in Premier League contro l’Arsenal, e i Gunners hanno perso le ultime 7 partite di campionato giocate all’Etihad.
La partita di andata però è stata vinta 1-0 dall’Arsenal, che cerca una doppia vittoria in campionato contro il Manchester City, un evento che non si registra dalla stagione 2007/08.
Il Manchester City, considerando tutte le competizioni, è sempre andato a segno nelle ultime 57 partite giocate in casa. Mai nella storia i Citizens avevano centrato una serie di partite con gol del genere.
Le partite della 30° giornata di Premier League
Sabato 30 marzo:
Newcastle-West Ham ore 13.30
Chelsea-Burnley ore 16.00
Sheffield United-Fulham ore 16.00
Nottingham Forest-Crystal Palace ore 16.00
Aston Villa-Wolverhampton ore 18.30
Brentford-Manchester United ore 21.00
Domenica 31 marzo:
Liverpool-Brighton ore 15.00
Manchester City-Arsenal ore 17.30