Il grande malato del calcio inglese si chiama Liverpool. Un po’ a sorpresa certo dopo la faraonica campagna acquisti operata dai Reds la scorsa estate, ma la squadra di Arne Slot (che sembra davvero in bilico) ha perso 6 delle ultime 7 partite, considerando tutte le competizioni, e in Premier League arriva da quattro sconfitte consecutive.
La sconfitta più recente è però quella di mercoledì sera in Carabao Cup, dove i Reds sono usciti negli ottavi di finale crollando in casa con il Crystal Palace (vera bestia nera di quest’anno, visto che il Liverpool ci ha già perso 3 volte nello spazio di 3 mesi) per 3-0.
Il Liverpool nel weekend ospita l’Aston Villa e proverà a tornare alla vittoria, ma la partita più importante del fine settimana in Premier League è il derby di Londra fra Tottenham e Chelsea al Tottenham Hotspur Stadium.
Le due squadre sono uscite in maniera opposta dagli ottavi di Carabao Cup, perché gli Spurs sono stati eliminati dal Newcastle perdendo a St James’ Park per 2-0, mentre il Chelsea di Maresca ha espugnato il campo del Wolverhampton per 4-3, e ha avuto così accesso ai quarti di finale, dove troverà il Cardiff City.
Andiamo quindi a vedere i precedenti fra Spurs e Blues, e quali possono essere le probabili formazioni di questo derby che si giocherà sabato 1° novembre alle 18.30 italiane.
I precedenti fra Tottenham e Chelsea in Premier League
Gli Spurs hanno vinto solo una delle ultime 13 partite giocate in Premier contro il Chelsea, perdendo le ultime 4 consecutivamente. L’ultima vittoria del Tottenham in questo derby di Londra risale al febbraio 2023.
Il Chelsea invece ha vinto 5 delle ultime 6 partite giocate in casa del Tottenham in campionato.
Il Chelsea arriva a questo derby con 3 punti in meno rispetto agli avversari di sabato, e la squadra di Maresca ha perso 3 delle ultime 5 partite giocate in Premier League.
I Blues però hanno vinto 4 delle ultime 7 partite giocate in trasferta in Premier, dopo non averne vinte nemmeno una delle precedenti 8 prima della serie considerata.
News e probabili formazioni di Tottenham-Chelsea
Thomas Frank dovrà fare a meno di parecchi giocatori per questo derby, in particolare Maddison, Dragusin, Kulusevski e Udogie sono assenze certe, mentre il tecnico danese degli Spurs proverà a recuperare almeno Solanke e Romero per questa partita.
Enzo Maresca a sua volta dovrà fare a meno di Colwill, anche se l’assenza più pesante come al solito in casa Blues è quella di Cole Palmer, che sta mancando molto al Chelsea in questo periodo. Le notizie positive per il tecnico italiano riguardano Liam Delap, perché l’attaccante è a disposizione per il derby di sabato.
Probabili formazioni:
Tottenham (3-4-2-1): Vicario; Porro, Danso, Van de Ven; Spence, Palhinha, Bentancur, Kudus; Simons, Johnson; Kolo Muani. All. Frank
Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; James, Acheampong, Chalobah, Cucurella; Caicedo, Fernandez; Neto, Pedro, Garnacho; Guiu. All. Maresca
Il programma completo della 10° giornata di Premier League
Il turno di Premier si apre sabato pomeriggio con 5 partite in programma, e si conclude lunedì sera con il posticipo fra Sunderland e Everton:
Sabato 1° novembre
Crystal Palace-Brentford ore 16.00
Nottingham Forest-Manchester United ore 16.00
Burnley-Arsenal ore 16.00
Brighton-Leeds ore 16.00
Fulham-Wolverhampton ore 16.00
Tottenham-Chelsea ore 18.30
Liverpool-Aston Villa ore 21.00
Domenica 2 novembre
West Ham-Newcastle ore 15.00
Manchester City-Bournemouth ore 17.30
Lunedì 3 novembre
Sunderland-Everton ore 21.00
