Italiane nelle coppe: In quante passeranno il turno?

Si è conclusa l’andata dei quarti di finale delle 3 coppe europee, con le 6 squadre italiane ancora tutte in ballo per la qualificazione.

Visto che uno dei quarti di Champions League è il derby fra Napoli e Milan, una delle italiane uscirà per forza, ma ci sono concrete possibilità di portare almeno 5 squadre nelle semifinali delle coppe, un risultato che non abbiamo mai visto negli ultimi anni.

Andiamo a vedere quale è la situazione dell’andata analizzando le 3 coppe:

Champions League

Andata quarti di finale

Benfica-Inter 0-2 (ritorno 19 aprile ore 21.00)

Manchester City-Bayern Monaco 3-0 (ritorno 19 aprile ore 21.00)

Milan-Napoli 1-0 (ritorno 18 aprile ore 21)

Real Madrid-Chelsea 2-0 (ritorno 18 aprile ore 21.00)

L’Inter ha più di un piede in semifinale, perché il 2-0 di Lisbona peserà tantissimo nel ritorno a San Siro. Ovvio che i nerazzurri dovranno tenere alta la guardia, ma il Benfica visto martedì dovrà compiere una vera e propria impresa per ribaltare il risultato e ottenere una clamorosa qualificazione.

Tutto aperto invece in Napoli-Milan, con Pioli che proverà a capitalizzare l’1-0 dell’andata al Maradona. Spalletti però recupera Osimhen- anche se perde Kim e Anguissa per squalifica- e conta di poter ribaltare il risultato dell’andata e ottenere una semifinale che per i partenopei sarebbe storica.

Europa League

Andata quarti di finale

Juventus-Sporting Lisbona 1-0 (ritorno 20 aprile ore 21.00)

Feyenoord-Roma 1-0 (ritorno 20 aprile ore 21.00)

Manchester United-Siviglia 2-2 (ritorno 20 aprile ore 21.00)

Bayer Leverkusen-Union Saint-Gilloise 1-1 (ritorno 20 aprile ore 21.00)

La Juve ha sofferto in casa contro lo Sporting, ma il gol di Gatti e le parate di Perin- che ha sostituito Szczesny nel finale di primo tempo- danno la possibilità ai bianconeri di andare a Lisbona con un gol di vantaggio.

All’Alvalade non sarà sicuramente facile, ma la squadra di Allegri ha concrete possibilità di passare il turno, e poi incrociare la vincente di Siviglia-Manchester United, dopo che ieri gli spagnoli hanno recuperato due reti ai Red Devils grazie a due autoreti nel finale di partita.

La Roma è caduta in casa del Feyenoord dopo aver sbagliato un rigore con Lorenzo Pellegrini, ma anche per Mourinho la rimonta non è certo impossibile, a patto di essere più cinici e determinati sotto porta rispetto alla partita del De Kuip.

Conference League

Andata quarti di finale

Lech Poznan-Fiorentina 1-4 (ritorno 2°0 aprile ore 18.45)

Basilea-Nizza 2-2 (ritorno 20 aprile ore 21.00)

Gent-West Ham 1-1 (ritorno 20 aprile ore 21.00)

Anderlecht-AZ Alkmaar 2-0 (ritorno 20 aprile ore 18.45)

La notizia più bella arriva dalla Fiorentina, che dopo aver maramaldeggiato in casa di Braga e Sivasspor nei turni precedenti, rifila altri 4 gol in trasferta al Lech Poznan, e può serenamente pensare a chi dovrà affrontare in semifinale fra Basilea e Nizza.

Italiano ha ritrovato la squadra della scorsa stagione, compatta in difesa e letale quando attacca, e la Viola, dopo la serie di 5 vittorie e un pareggio nelle ultime 6 partite di Serie A, in Europa continua a volare e, vista la concorrenza- West Ham e Nizza le più pericolose, ma attenzione anche all’Anderlecht- può essere considerata come una delle principali favorite per la conquista della Conference League.

NetBet News