La Serie A è ormai alle porte, con la prima giornata che si snoderà fra sabato 17 e lunedì 19 agosto.
Nello stesso weekend però partiranno anche Premier League, Ligue e Ligue 1, e noi vogliamo dare un’occhiata in Inghilterra, al campionato più bello e competitivo del mondo, cercando di identificare la favorita, gli allenatori e i giocatori da seguire, e il programma della prima giornata di Premier League 2024/25:
Chi è favorita della Premier League 2024/25?
Un nome su tutti, ed è sempre il solito: Manchester City. La squadra di Pep Guardiola è stata finora molto tranquilla sul mercato- anche perché deve rientrare in più di un parametro riguardante il Fair Play finanziario e c’è sempre in ballo il processo a carico del City con 115 capi d’imputazione- e ai Blues è arrivato solo Savinho dal Girona, mentre è stato ceduto Julian Alvarez all’Atletico Madrid per più di 80 milioni di euro, con il City che ha realizzato una grossa plusvalenza.
Il Manchester City ha vinto le ultime 4 Premier consecutive, 6 delle ultime 7, e chiaramente parte come la principale candidata a vincere ancora il titolo inglese. Il portiere Ederson e De Bruyne pare che abbiano definitivamente spento le sirene arabe, ma il calciomercato non è ancora finito, e in Arabia Saudita si prolungherà ancora di più rispetto all’Europa.
L’Arsenal di Arteta cresce di anno in anno e, dopo due secondi posti consecutivi punta al bersaglio grosso, ma il Manchester City per ora sembra ancora un gradino sopra le avversarie.
L’allenatore da seguire in Premier League
Sono più di uno ovviamente i nuovi tecnici in Premier, ma chi attira maggiori attenzioni è l’olandese Arne Slot, arrivato per sostituire Jurgen Klopp sulla panchina del Liverpool.
Slot con il Feyenoord ha vinto l’Eredivisie nella stagione 2022/23 e la Coppa d’Olanda solo qualche mese fa, ma allenare i Reds sarà tutta un’altra cosa. Il mercato in entrata non ha dato finora una grossa mano all’olandese, che in tutto quello che farà sarà comunque sempre messo a confronto con il totem tedesco che ha deciso di prendersi un anno sabbatico dalla panchina, ma che a Liverpool ha riportato la vittoria in campionato dopo 30 anni, e ha vinto anche la Champions League nel 2019.
Slot non sarà l’unico volto nuovo fra le grandi, perché il Chelsea ha deciso di affidare la guida tecnica a Enzo Maresca, fresco di promozione in Premier League con il Leicester, e allenatore cresciuto alla scuola di Guardiola. I londinesi, dopo due stagioni di spese pazze di risultati più che deludenti, hanno quantomeno l’obiettivo di tornare in Champions League.
Il giocatore da seguire in Premier League
Il calciomercato in entrata non ha fatto finora registrare nessun colpo a sensazione, ma ci sono due giocatori che arrivano in Premier dal Bologna che potrebbero essere delle belle sorprese.
Joshua Zirkzee è stato a lungo inseguito dal Milan, ma è finito poi a Manchester, sponda United. Sempre dalla città emiliana in Premier League è sbarcato anche Riccardo Calafiori, che andrà a rafforzare la difesa dell’Arsenal di Arteta.
Calafiori è stata una delle sorprese più positive della scalata del Bologna di Thiago Motta verso la Champions League, e a Londra potrebbe imporsi da subito come titolare, con il tecnico basco dei Gunners che potrà sfruttare la duttilità di un giocatore che è bravo in difesa, ma è altrettanto bravo ad impostare il gioco (30 presenze con 2 reti e 5 assist per lui nella scorsa stagione in Serie A). La Premier League sarà un bel banco di prova per Calafiori, che però potrebbe anche crescere a livello personale e diventare così un punto fisso della nazionale italiana.
Il programma della prima giornata di Premier League 2024/25 (l’ora indicata è quella italiana):
Venerdì 16 agosto:
Manchester United-Fulham ore 21.00
Sabato 17 agosto:
Ipswich Town-Liverpool ore 13.30
Arsenal-Wolverhampton ore 16.00
Everton-Brighton ore 16.00
Newcastle-Southampton ore 16.00
Nottingham Forest-Bournemouth ore 16.00
West Ham-Aston Villa ore 18.30
Domenica 18 agosto:
Brentford-Crystal Palace ore 15.00
Chelsea-Manchester City ore 17.30
Lunedì 19 agosto:
Leicester City-Tottenham ore 21.00