Il Tour de France 2022 è sempre più un affare fra Tadej Pogacar e sè stesso.
Lo sloveno, per il terzo anno consecutivo, sta dominando la corsa a tappe francese, lasciando solo le briciole agli avversari.
La sensazione ormai chiara è che se Pogacar vuole vincere una tappa, la vincerà. E’ ormai il grande favorito per la maglia gialla, ma non solo, perché da Under 23, vincerà anche la maglia bianca di miglior giovane e quella a pois per gli scalatori.
Pogacar arriva a giocarsi tutte le tappe, anche quelle che potrebbe lasciare agli avversari, dimostrando di essere un vero e proprio “Cannibale” affamato, come lo era Eddy Merckx a suo tempo.
Siamo quindi davanti al nuovo Merckx? Forse è ancora presto per dirlo, ma lo sloveno si avvia a vincere il suo terzo Tour consecutivo, e solo il danese Vingegaard ha ancora qualche remota possibilità di contrastarlo.
Se i francesi recriminano per non riuscire a vincere più il “loro Tour” dal lontano 1985- quando ci riuscì un altro fenomeno, che rispondeva al nome di Bernard Hinault– siamo qui anche a chiederci dove sono finiti gli italiani. Non diciamo ciclisti italiani che partano favoriti per il Tour, ma almeno qualcuno che possa lottare per la classifica, qualcuno da leggere nei primi 10 della classifica generale, qualcuno che sappia entusiasmarci per qualche vittoria di tappa.
Niente di niente, con il solo Damiano Caruso della Bahrain Victorious al 19° posto in classifica a 3’ e 37’’ dalla maglia gialla, e primo in classifica nella generale fra i nostri compatrioti. Per trovare poi un altro italiano dobbiamo scalare addirittura al 34° posto di Mattia Cattaneo, a una distanza siderale però dai leader della corsa.
Gli italiani che hanno vinto il Tour de France
Eppure in passato, se non possiamo certo dire che gli italiani abbiano sempre dominato al Tour, hanno ottenuto vittorie significative.
Sono 10 le vittorie complessive ottenute da ciclisti italiani al Tour de France, con 7 corridori diversi. Ciò sta a significare che alcuni di loro hanno realizzato una doppietta al Tour, e ovviamente parliamo di nomi che sono entrati nella storia del ciclismo mondiale.
Ottavio Bottecchia vinse il Tour de France nel 1924 e 1925, e anche Gino Bartali fece doppietta a cavallo della Seconda guerra mondiale (1938 e 1948), andando molto vicino alla vittoria nel 1947. Veniamo poi al Campionissimo, Fausto Coppi, capace di trionfare al Tour nel 1950 e 1952.
Un’edizione del Tour la vinsero anche Gastone Nencini nel 1960, e Felice Gimondi, trionfatore sui Campi Elisi di Parigi nel 1965.
Poi un lungo digiuno per l’Italia, interrotto da Marco Pantani, che nel 1998 mise a segno la doppietta Giro-Tour.
L’ultima vittoria di un italiano in Francia è quella di Vincenzo Nibali, maglia gialla a Parigi nel 2014.
Da allora solo il buio per gli italiani. O quasi.