La Serie B ha emesso i primi verdetti, con la promozione diretta di Parma e Como in Serie A, e con la retrocessione di Lecco, Feralpisalò e Ascoli in Serie C.
La stagione per i cadetti però non è ancora finita, perché c’è ancora da stabilire quale sarà la terza squadra da promuovere nella massima serie, e anche da decidere quale sarà l’ultima squadra a retrocedere in Serie C.
Per fare ciò, da fine settimana partiranno playoff e playout, che stabiliranno gli ultimi verdetti della Serie B 2023/24.
Andiamo quindi a vedere quali saranno le partite di playoff e playout che si giocheranno nel weekend, e quale è il regolamento che stabilirà le squadre promesse in A e quella che retrocederà in C:
Chi gioca il primo turno dei playoff?
I playoff vengono giocati dalle squadre che si sono classificate dal terzo all’ottavo posto in Serie B, ma il Venezia (terzo) e la Cremonese (quarta) entreranno in gioco solo in semifinale, così che il primo turno sarà disputato dalle squadre classificate dal quinto all’ottavo posto.
Il primo turno dei playoff si disputa in partita secca in casa della squadra meglio classificata in campionato. In caso di parità dopo i 90 minuti di gioco si disputeranno i supplementari e, qualora dovesse persistere la parità, accederà al turno successivo la squadra meglio classificata in stagione regolare (quella che gioca in casa).
Di seguito le partite del primo turno dei playoff che si disputeranno questo weekend:
Palermo-Sampdoria
Quando? Venerdì 17 maggio ore 20.30
Catanzaro-Brescia
Quando? Sabato 18 maggio ore 20.30
Quando si giocano le semifinali playoff?
Le partite di andata delle semifinali playoff si disputeranno lunedì 20 e martedì 21 maggio, con il ritorno schedulato per venerdì 24 e sabato 25 maggio.
A differenza del primo turno, le semifinali si giocano con partite di andata e ritorno, con l’andata da giocare in casa della squadra peggio classificata in campionato.
In caso di parità dopo le due sfide di semifinale, non si disputeranno né supplementari né rigori, ma accederà in finale la squadra meglio classificata durante la stagione regolare.
Di seguito gli accoppiamenti per le semifinali playoff:
Lunedì 20 maggio: vincente di Palermo-Sampdoria vs Venezia
Martedì 21 maggio: vincente di Catanzaro-Brescia vs Cremonese
Venerdì 24 maggio: Venezia vs vincente Palermo-Sampdoria
Sabato 25 maggio: Cremonese vs vincente Catanzaro-Brescia
Quando si gioca la finale playoff?
Le finali playoff si giocano con partite di andata e ritorno, con la prima partita da giocare in casa della squadra peggio classificata durante il campionato.
In caso di pareggio nei risultati dopo le due partite di finale, non verranno disputati supplementari e rigori, ma salirà in Serie A la squadra meglio classificata durante la stagione regolare.
La finale di andata si giocherà giovedì 30 maggio, mentre quella di ritorno è prevista per domenica 2 giugno 2024.
Chi gioca la finale playout?
Le finali playout si disputano fra la sedicesima e la diciassettesima in campionato, con partite di andata e ritorno.
Si pare in casa della squadra peggio classificata e, come per semifinali e finali playoff, non sono previsti supplementari e rigori ma, in caso di parità dopo le due partite, resta in Serie B la squadra meglio classificata durante la stagione regolare.
Di seguito le date e le squadre che si giocheranno il playout di Serie B 23/24:
Bari-Ternana
Quando? Giovedì 16 maggio ore 20.30
Ternana-Bari
Quando? Giovedì 23 maggio ore 20.30