Coppa Italia, semifinale: formazioni, precedenti e statistiche di Juventus-Inter

Partono stasera le semifinali di Coppa Italia, e a Torino si gioca il Derby d’Italia fra Juventus e Inter, primo atto di una semifinale che vedrà poi il ritorno a San Siro il prossimo 26 aprile.

Le semifinali sono l’unico turno di Coppa Italia in cui ci sono partite di andata e ritorno, ma da questa stagione i gol in trasferta non valgono più doppio neanche nella coppa nazionale.

Ci arriva meglio la squadra di Allegri a questa semifinale, reduce da una vittoria sul Verona in campionato, e da una rincorsa Champions resa possibile dai bianconeri nonostante i 15 punti di penalizzazione. La squadra di Simone Inzaghi invece ha perso 4 delle ultime 5 partite, e sta trovando tanti problemi a trovare la via della rete.

Juventus-Inter

Quando e dove vederla: Martedì 4 aprile ore 21.00 su Canale 5

Va in scena stasera il replay dell’ultima finale di Coppa Italia, vinta per 4-2 ai supplementari dall’Inter lo scorso maggio.

In questa stagione però i due scontri diretti giocati in Serie A hanno arriso ai bianconeri, vincitori per 2-0 a Torino, e poi vincenti anche per 1-0 a Milano, nella partita giocata solo un paio di settimana fa e costellata dalle polemiche per il gol decisivo di Kostic.

Queste due squadre si sono affrontate 34 volte nella coppa nazionale, con 15 successi della Juve, 11 dell’Inter e 8 pareggi. Sono invece 5 le semifinali di Coppa Italia che Juventus e Inter hanno giocato nella storia (nelle stagioni 1937-38, 1982/83, 2003/04, 2015/16 e 2020/21), e tutte le volte sono poi stati i bianconeri ad accedere alla finale.

La semifinale d’andata di Coppa Italia vinta dalla Juve sull’Inter nella stagione 1982/83

Le due squadre si sono affrontate anche 3 volte in finale di Coppa Italia, con successi della Juve nel 1959 e 1965, mentre l’Inter ha vinto l’edizione 2022.

Come giocheranno le due squadre

In casa Juve c’era molta preoccupazione per le condizioni idi Chiesa, uscito ancora malconcio nella partita di campionato con l’Inter, e con un ritorno in campo che sembrava ancora una volta a rischio. Federico però stasera ci sarà, anche se partirà dalla panchina. Assenti per infortunio invece Bonucci e Pogba.

Allegri è intenzionato a schierare il 3-5-2, con Di Maria a supporto di Vlahovic in attacco.

Qualche problema di formazione anche per Simone Inzaghi, che deve fare a meno di Skriniar e Calhanoglu per infortunio. Il modulo sarà come sempre il 3-5-2 anche in casa Inter, con Bellanova che contende il posto a Dumfries sulla fascia destra, e con Asslani che potrebbe avere una chance di giocare titolare in mezzo al campo al posto di Brozovic.

In attacco difficile che parta Lukaku al fianco di Lautaro Martinez, perché il belga ha sbagliato tanto nella partita di campionato contro la Fiorentina ed è apparso ancora fuori forma, quindi possibile conferma di Dzeko come partner dell’attaccante argentino. In porta spazio ad Handanovic, ma anche la Juve dovrebbe giocare con il secondo portiere Perin in questa prima semifinale di Coppa Italia.

Probabili formazioni:

Juventus (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Dzeko. All. Massimiliano Allegri

Inter (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni; Bellanova, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. All. Simone Inzaghi

NetBet News