Per Serena Williams non è ancora tempo di ritiro

Ogni sera sembra essere l’ultima partita, e ogni sera Serena Williams sovverte il pronostico, e continua a giocare in una carriera che non sembra mai avere fine.

Questo US Open dovrebbe essere l’ultimo di Serena, l’ultimo torneo anche in carriera, con la statunitense che compirà 41 anni il prossimo 26 settembre, che ha già annunciato il ritiro.

Negli ultimi giorni però la Williams non sì è detta così sicura di volersi davvero ritirare a fine US Open, e intanto continua a vincere, partita dopo partita.

Nella notte fra mercoledì 31 agosto e giovedì 1 settembre, la campionessa statunitense ha battuto nel terzo turno del tabellone di singolare femminile la numero due al mondo, l’estone Anett Kontaveit per 7-6; 2-6; 6-3, e per ora il suo US Open continua.

Sarà quindi davvero l’ultimo torneo in carriera per Serena? Per ora niente è sicuro, se non che la Williams a questo punto sta facendo un pensierino al suo 24° Slam in carriera, che la porterebbe a pari di un mito del tennis mondiale femminile come Margaret Smith Court.

Gli Slam vinti da Serena Williams

Arrivata sulla scena tennistica mondiale alla fine degli anni Novanta del secolo scorso, Serena ha fatto meglio della sorella Venus, più vecchia di lei di un anno, che comunque in carriera ha fatto anche lei incetta di titoli dello Slam.

Come dicevamo sopra, Serena è arrivata a vincere 23 titoli dello Slam, e va alla ricerca del 24° che la farebbe entrare nella storia (ma ci è comunque già entrata, anche perché Serena ha rivoluzionato il mondo del tennis femminile).

Per quanto riguarda i titoli di singolare, Serena ha vinto ben 7 volte l’Australian Open (2003, 2005, 2007, 2009, 2010, 2015, 2017), 3 volte l’Open di Francia (2002, 2013, 2015), 6 volte l’US Open (1999, il suo primo torneo dello Slam messo in bacheca, 2002, 2008, 2012, 2013, 2014), e 7 volte Wimbledon (2002, 2003, 2009, 2010, 2012, 2015, 2016).

Serena non ha mai vinto il “Grande Slam” (Australian Open, Open di Francia, Wimbledon e US Open nello stesso anno), ma ci è andata vicina più volte, e li ha vinti a cavallo fra le stagioni 2002/03 e 2014/15.

A queste vittorie in singolare, va aggiunto poi l’oro olimpico vinto per gli Stati Uniti nel 2012 a Londra, oltre a vari titoli in doppio e doppio misto, anche nei tornei dello Slam.

Serena è quindi protagonista sulla scena del circuito WTA da più di vent’anni, e in questo lungo periodo si sono succedute tutte le più famose rivali sulla scena del tennis femminile, da Jennifer Capriati ad inizio carriera, a Justine Henin, Martina Hingis, Viktoria Azarenza, fino a Maria Sharapova, con cui Serena ha forse vissuto la rivalità più forte (anche fuori dal campo).

Cosa succede ora per Serena?

Solo un mese fa, Serena Williams aveva dichiarato alla stampa che l’US Open 2022 sarebbe stato il suo ultimo torneo, e che poi si sarebbe ritirata per fare la mamma a tempo pieno della piccola Alexis Olympia Ohanian Junior. La Williams ha anche polemizzato, come da suo carattere, sottolineando come da atleta femminile è costretta al ritiro per gestire al meglio gli impegni famigliari, mentre un corrispondente atleta maschio avrebbe potuto tranquillamente proseguire la carriera anche da padre dopo i quarant’anni.

Ora il ritiro a fine torneo non è più così sicuro, e Serena intanto continua a vincere, partita dopo partita, e continua ad avanzare verso la finale.

NetBet News