Open di Francia 2022: Alcaraz vuole stupire, mentre la Swiatek non ha avversarie

L’Open di Francia 2022 partirà domenica 22 maggio, per concludersi domenica 5 giugno con la finale maschile sul campo centrale del Philippe Chatrier a Parigi.

Solitamente, negli ultimi anni, abbiamo avuto dei tornei di singolare maschile molto squilibrati con un chiaro e netto favorito –Rafa Nadal– mentre i tornei di singolare femminile sono sempre stati più imprevedibili.

Quest’anno la situazione è ribaltata, e di seguito vedremo perché.

I favoriti del singolare maschile

Rafa Nadal è il re assoluto degli Open di Francia, dall’alto delle sue 13 vittorie nel torneo. La prima arrivata nel 2005, mentre l’ultima nel 2020, ha concluso una serie di 4 vittorie consecutive agli Open di Francia per il maiorchino.

Ovviamente nessuno ha fatto meglio di Nadal agli Open di Francia, né in campo maschile né in quello femminile, considerando anche che lo spagnolo ha uno score di 103 vittorie e 3 sconfitte sulla terra rossa di Parigi, numeri da vero extraterrestre.

Nadal ha vinto il primo major dell’anno a Melbourne, ma da allora ha continuato a soffrire per i problemi al piede, che l’hanno limitato nei tornei successivi.

Difficile iniziare un Open di Francia senza considerare Nadal il favorito, ma in questa edizione il maiorchino potrebbe essere sorpassato da un suo connazionale, che ha impressionato davvero tutti in questo inizio 2022.

Dall’inizio dell’anno Carlos Alcaraz ha vinto 4 tornei, 2 Master 1000, e ha uno score di 28 vittorie e 3 sconfitte in stagione. E’ ancora giovanissimo con i suoi 19 anni appena compiuti, e quindi è ancora da verificare la sua tenuta in un torneo dello Slam sui cinque set, ma qui siamo davanti a un potenziale campione.

Ovviamente, quando si parla di favoriti, il nome da segnalare è anche quello di Novak Djokovic, vincitore qui a Parigi l’anno scorso, e dopo una partenza nel 2002 ad handicap, per il suo rifiuto a vaccinarsi contro il Covid e la conseguente esclusione dagli Australian Open, ora sembra nella forma migliore per replicare agli Open di Francia il successo del 2021.

Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas sono due papabili vincitori a Parigi, ma entrambi non hanno ancora mai vinto un torneo dello Slam.

A Parigi non ci sarà Matteo Berrettini, fermo per infortunio- lo rivedremo in campo solo per l’inizio della stagione sull’erba- mentre ci sarà Jannik Sinner, fresco della firma di un contratto con la Nike che assicurerà all’altoatesino 150 milioni di euro per i prossimi 10 anni.

Le favorite del singolare femminile

Dicevamo che in campo femminile c’è una chiara favorita, e risponde al nome di Iga Swiatek, fresca vincitrice degli ultimi Internazionali d’Italia a Roma.

La polacca non ha più la concorrenza di Ashleigh Barty, che si è ritirata lo scorso gennaio dopo aver vinto gli Australian Open, e a Parigi quest’anno non ci sarà nemmeno Barbora Krejcikova, vincitrice qui la scorsa stagione.

Simona Halep, Paula Badosa Gibert, Ons Jabeur, Maria Sakkari e Naomi Osaka, possono tutte aspirare al titolo degli Open di Francia, ma partono un gradino sotto, se non qualcosa di più, rispetto alla fortissima Swiatek.

NetBet News