Conclusi i gruppi eliminatori, che hanno fatto fuori solo 8 squadre (Scozia, Albania, Serbia, Polonia, Ucraina e Repubblica Ceca, come ultime classificate, e Ungheria e Croazia, escluse come peggiori terze), si parte sabato con gli ottavi di finale dell’Europeo 2024.
Ad aprire il programma degli ottavi sarà proprio l’Italia di Spalletti, che il passaggio del turno l’ha acciuffato davvero per i capelli, perché senza quel gol di Zaccagni all’8°minuto di recupero, oggi avrebbe già fatto le valigie e sarebbe tornata a casa.
Andiamo però a vedere quali sono gli ottavi di finale, che si giocheranno fra sabato 29 giugno e martedì 2 luglio, e quali sono le favorite di questo Europeo.
Le partite degli ottavi di finale
Svizzera-Italia, sabato 29 giugno ore 18.00 (Olympiastadion di Berlino)
Germania-Danimarca, sabato 29 giugno re 21.00 (Signal-Iduna Park di Dortmund)
Inghilterra-Slovacchia, domenica 30 giugno ore 18.00 (AufSchalke Arena di Gelsenkierchen)
Spagna-Georgia, domenica 30 giugno ore 21.00 (RheinEnergieStadion di Colonia)
Francia-Belgio, lunedì 1° luglio ore 18.00 (Dusseldorf Arena)
Portogallo-Slovenia, lunedì 1° luglio ore 21.00 (Deutsche Bank Park di Francoforte)
Romania-Olanda, martedì 2 luglio ore 18.00 (Allianz Arena di Monaco di Baviera)
Austria-Turchia, martedì 2 luglio ore 21.00 (RB Stadium di Lipsia)
Quali sono le squadre che hanno impressionato di più finora all’Europeo?
C’è un’unica nazionale che finora ha confermato le attese della vigilia, e forse è andata anche oltre: la Spagna di Luis de La Fuente.
Gli spagnoli sono gli unici ad aver concluso il girone a punteggio pieno, e i soli a non aver ancora subito gol in questo Europeo. Le vittorie contro Croazia (3-0) e Italia (1-0) sono state impressionanti anche per il gioco espresso, con le Furie Rosse che ad oggi sono la candidata principale pe il titolo.
Ha fatto molto bene però anche la Germania di Julian Nagelsmann, che dopo aver vinto le prime due partite contro Scozia e Ungheria, ha deluso solo all’ultima uscita contro la Svizzera, quando ha rischiato seriamente di perdere il primo posto nel girone.
Il Portogallo ha fatto bene le prime due uscite ma nell’ultima contro la Georgia, anche se era già qualificato come primo, ha perso clamorosamente per 2-0. L’Inghilterra ha vinto il suo girone, ma finora è stata la squadra più deludente fra le favorite della vigilia.
Francia e Belgio si troveranno di fronte lunedì nell’ottavo di finale a Dusseldorf, e per una delle due l’Europeo potrebbe svoltare, mentre l’altra andrà a casa circondata da polemiche.
L’Austria di Ralf Rangnick è quella che è piaciuta di più per il gioco espresso, e potrebbe essere la vera grande sorpresa di questi Europei.
Perché si dice che l’Italia potrebbe avere un cammino spianato dagli ottavi in poi?
Perché, con il secondo posto del girone, è finita in quella parte di tabellone (come si può vedere qui sotto) dove è presente solo l’Inghilterra fra le grandi storiche, mentre Spagna, Germania, Portogallo, Francia e Belgio, sono tutte dall’altra parte, e dovranno sfidarsi fra di loro fra ottavi e semifinali.
Se i pronostici verranno rispettati, ma ci dobbiamo mettere un se grande come una casa a partire dalla sfida degli Azzurri a una Svizzera che finora è apparsa solidissima, i quarti di finale potrebbero essere questi: Italia-Inghilterra, Olanda-Austria, Spagna-Germania e Francia-Portogallo.