Nicolò Zaniolo: che succede ora che il calciomercato finisce?

Mancano pochi giorni alla fine della sessione invernale del calciomercato 2022/23, e le grandi della Serie A sono rimaste in pratica tutte ferme.

Pochi soldi da spendere, poche idee anche, e squadre che forse avrebbero bisogno di qualche ritocco importante come Milan, Inter e Juventus, per un motivo o per l’altro non si trovano nelle condizioni di poter investire nel mercato invernale.

L’unico colpo di mercato che sarebbe potuto andare a segno, era quello relativo a Nicolò Zaniolo, a cui il Milan era molto interessato dopo la rottura fra il giocatore e la Roma. Le cose sono però andate diversamente, e ora c’è grande confusione attorno al giocatore.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Qual è la situazione di Zaniolo al momento?

Nicolò Zaniolo ha fatto i conti senza l’oste, e ora rischia davvero di ritrovarsi con il cerino in mano.

Un paio di settimane fa il talentuoso esterno della Roma ha rotto pubblicamente con la società giallorossa, chiedendo una cessione immediata. L’esposizione di Zaniolo è stata abbastanza sorprendente perché, come sottolineato anche da Mourinho, non c’era una squadra già pronta a prenderlo.

Dalla scorsa estate, su Zaniolo c’era già il Milan, e il dt Maldini ha ribadito l’interesse verso il giocatore, ma le condizioni proposte dai rossoneri non soddisfacevano di certo la società giallorossa. Il Milan, che non si è mai fatto apertamente avanti in questa trattativa, proponeva l’acquisto di Zaniolo a non più di 20 milioni, con un prestito con diritto, e non obbligo di riscatto, a fine stagione.

La Roma per Zaniolo- che in questa Serie A ha totalizzato per ora solo 13 presenze e una rete-  chiede almeno 30 milioni di euro, con l’obbligo di riscatto a fine stagione dopo il prestito fino al 30 giugno 2023. I rossoneri non sono nelle condizioni di poter arrivare a tale cifra, né tantomeno di impegnarsi in un obbligo di riscatto, così che Maldini ha mollato la presa.

Esiste qualche squadra che ha accettato la richiesta della Roma per Zaniolo?

Sì, ed è in Inghilterra. Il Bournemouth, che gioca in Premier League e sta lottando per mantenere la categoria, ha fatto un’offerta di 27 milioni di euro più bonus, con una cifra che sarebbe arrivata alla fine ai 30 milioni richiesti dalla Roma.

Il giocatore però si è detto non interessato alla proposta del Bournemouth, e ha comunicato alla società giallorossa di voler rimanere fino a fine stagione se non arriverà entro fine mercato un’offerta da una società a lui gradita.

Quindi Zaniolo è ancora a disposizione della Roma?

Teoricamente sì, perché il giocatore fino a giugno probabilmente non verrà ceduto, ma nella conferenza stampa prima della partita con il Napoli, Mourinho ha stigmatizzato il comportamento di Zaniolo, che ha anteposto i suoi interessi a quelli della squadra, e ha quindi deciso di non convocarlo per la partita del Maradona.

Zaniolo sarebbe quindi ancora a disposizione per la Roma, ma a tutti gli effetti risulta fuori rosa, perché come ha sottolineato l’allenatore giallorosso “è fuori dal progetto”. Bisognerà solo capire se questo atteggiamento nei confronti del giocatore continuerà fino a fine stagione, a discapito sia di Zaniolo che della Roma, oppure se nelle prossime settimana l’esterno della nazionale tornerà ad essere convocato da Mourinho.

NetBet News