Dopo il disastroso Europeo in Germania, con l’Italia eliminata e sbeffeggiata negli ottavi di finale dalla Svizzera, c’era poca fiducia attorno agli Azzurri in vista della Nations League, soprattutto considerando che la squadra di Spalletti è finita in un girone con Francia e Belgio (due squadre forti ma anche loro reduci da un Europeo deludente) e Israele.
L’Italia però ha stupito tutti nella prima uscita a Parigi ad inizio settembre e, anche se è andata sotto per un gol di Barcola dopo pochi secondi (con l’ennesimo errore in nazionale di Di Lorenzo), è riuscita a recuperare, dominare i transalpini e vincere per 3-1. Gli Azzurri si sono poi ripetuti qualche giorno dopo sul neutro di Budapest contro Israele, un 2-1 finale che ha permette all’Italia di guardare tutti dall’alto nel Gruppo B di Lega A di Nations League, e con la possibilità di puntare quindi al primo posto del girone e alla qualificazione diretta ai quarti di finale di Nations League.
Dopo l’impegno con il Belgio di giovedì 10 ottobre alle 20.45 a Roma, l’Italia tornerà in campo lunedì sera (14 ottobre) alla stessa ora a Udine, dove sarà ospite Israele, al momento ancora a zero punti.
Qui di seguito la classifica del Gruppo 2 di Lega A di Nations League dopo due partite:
Italia 6 punti
Belgio 3 punti
Francia 3 punti
Israele 0 punti
I precedenti fra Italia e Belgio
L’Italia è nettamente in vantaggio nei precedenti con il Belgio, visto che gli Azzurri complessivamente hanno vinto 16 partite, a fronte di 4 vittorie dei belgi e 4 pareggi.
L’ultimo precedente risale alla finale per il terzo/quarto posto di Nations League giocata a Torino il 10 ottobre 2021, e vinta dagli Azzurri per 2-1.
Le due nazionali si erano affrontate anche qualche mese prima nei quarti di finale degli Europei a Monaco di Baviera, con vittoria dell’Italia sempre con lo stesso risultato.
L’ultima vittoria del Belgio in uno scontro diretto risale al 3-1 del 13 novembre 2015 in un’amichevole giocata a Bruxelles. L’ultimo pareggio in uno scontro diretto è invece addirittura del 1996, sempre in un’amichevole giocata a Cremona e terminata sul 2-2.
Le ultime news su Italia-Belgio
Dopo il forfait di Barella per infortunio (il centrocampista interista aveva saltato anche le due partite di Nations League di settembre per operarsi al naso), Spalletti ha dovuto rinunciare anche a Kean, tornato a Firenze dopo un infortunio subito in Fiorentina-Milan di domenica sera.
Con tutta probabilità il tecnico azzurro presenterà una squadra schierata con il 3-5-2, o 3-5-1-1, con Retegui, capocannoniere della Serie A con 7 reti alla pari di Marcus Thuram di punta, e con Lorenzo Pellegrini (o Raspadori) che dovrebbe giostrare alle spalle dell’attaccante dell’Atalanta.
A centrocampo ci dovrebbe essere una conferma in blocco per Frattesi, Tonali e Ricci, che ben si sono comportati nelle prime due uscite di questa Nations League.
Il tecnico italiano dei belgi Domenico Tedesco avrà assenze pesanti cui far fronte. Sia Lukaku che De Bruyne hanno chiesto di non essere convocati per questo doppio turno di Nations League, così che nei titolari contro l’Italia dovrebbe trovare posto l’atalantino De Ketelaere, mentre di punta dovrebbe giocare Openda.
Probabili formazioni:
Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Pellegrini; Retegui. All. Spalletti
Belgio (4-2-3-1): Casteels; Faes, Debast, Theate, Castagne; Tielemans, Mangala; Doku, De Ketelaere, Lukebakio; Openda. All. Tedesco