Dopo il deludentissimo Europeo di Germania, l’Italia di Spalletti riparte dalla Nations League, una competizione che gli Azzurri non possono snobbare, sia perché le vincenti comunque avranno accesso al playoff per i Mondiali se dovessero fallire nelle qualificazioni (e l’Italia purtroppo ha dei tristi precedenti), sia perché i punti fatti in Nations League sono importanti per le fasce dei gruppi di qualificazione al Mondiale 2026.
Nell’edizione 2024/25 cambia il format della Nations League, almeno per quanto riguarda la Lega A. Infatti, le 4 vincenti dei gruppi di prima fascia non accedono più come in passato direttamente alla Final Four (che si disputerà la prossima estate in una sede ancora da stabilire), ma le prime due classificate di ogni girone giocheranno prima dei quarti di finale con partite di andata e ritorno il prossimo marzo 2025 per andare alle Final Four. La terza classificata del gruppo spareggia in un playout con una seconda di uno dei gruppi della Lega B per evitare la retrocesisone, mentre l’ultima classificata retrocede direttamente nella Lega B.
Per le altre leghe funzionerà la solita regola con promozioni e retrocessioni, e anche qui posti in palio per i playoff per i Mondiali in caso di mancata qualificazione attraverso i gironi classici di accesso a USA/Messico/Canada 2026.
L’Italia ha di fronte un girone molto complicato con Francia, Belgio e Israele, e l’obiettivo è ovviamente quello di arrivare nelle prime due per potersi giocare i playoff, ma soprattutto evitare la retrocessione, come successo peraltro all’Inghilterra, che disputerà questa Nations League in Lega B in un girone con Irlanda, Grecia e Finlandia.
Andiamo a vedere girone per girone e lega per lega, come sono state suddivise le nazionali per questa Nations League 2024/25:
Lega A
Gruppo A1: Croazia, Polonia, Portogallo, Scozia
Gruppo A2: Belgio, Francia, Israele, Italia
Gruppo A3: Bosnia Erzegovina, Germania, Ungheria, Olanda
Gruppo A4: Danimarca, Serbia, Spagna, Svizzera
Lega B
Gruppo B1: Albania, Repubblica Ceca, Georgia, Ucraina
Gruppo B2: Inghilterra, Finlandia, Grecia, Irlanda
Gruppo B3: Austria, Kazakistan, Norvegia, Slovenia
Gruppo B4: Islanda, Montenegro, Turchia, Galles
Lega C
Gruppo C1: Azerbaigian, Estonia, Slovacchia, Svezia
Gruppo C2: Cipro, Kosovo, Lituania, Romania
Gruppo C3: Bielorussia, Bulgaria, Lussemburgo, Irlanda del Nord
Gruppo C4: Armenia, Far Oer, Lettonia, Macedonia del Nord
Lega D:
Gruppo D1: Gibilterra, Liechtenstein, San Marino
Gruppo D2: Andorra, Malta, Moldova
Le partite dell’Italia nella prima fase di Nations League 2024
Come dicevamo sopra, l’Italia deve ripartire dopo il flop europeo da un girone molto complicato dove, oltre alla favorita Francia, dovremo superare anche il Belgio. L’altra avversaria è Israele, che giocherà le sue partite casalinghe in Ungheria.
Di seguito il calendario dell’Italia in Nations League:
Francia-Italia, venerdì 6 settembre ore 20.45 a Parigi (Parco dei Principi)
Israele-Italia, lunedì 9 settembre ore 20.45 a Budapest (Boszik Arena)
Italia-Belgio, giovedì 10 ottobre ore 20.45 a Roma (stadio Olimpico)
Italia-Israele, lunedì 14 ottobre ore 20.45 a Udine, (Bluenergy Stadium)
Belgio-Italia, giovedì 14 novembre ore 20.45 a Bruxelles (stadio Re Baldovino)
Italia-Francia, domenica 17 novembre ore 20.45 a Milano (stadio Meazza)