Athletic Bilbao-Roma: News, statistiche e probabili formazioni del ritorno degli ottavi di Europa League

Athletic Bilbao-Roma, che si gioca giovedì alle 18.45 al San Mamès, è una delle sfide più affascinanti di queste partite di ritorno degli ottavi di finale di Europa League, e la squadra di Ranieri parte in vantaggio grazie al 2-1 ottenuto in extremis nell’andata dell’Olimpico.

I giallorossi tra l’altro in questo 2025 sono una delle squadre più in forma d’Europa e, prendendo in considerazione i primi 5 campionati top del continente, i giallorossi, con 8 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 10 di Serie A, sono davanti a squadroni come Liverpool, Bayern Monaco e Paris Saint Germain.

La Roma arriva dalla vittoria per 1-0 ad Empoli, la quinta di fila in campionato, ma anche l’Athletic, che avrà l’ulteriore stimola di avere la finale di Europa League in casa se dovesse arrivarci, in Liga sta performando benissimo e, nonostante l’1-1 interno coni l Maiorca nel weekend, i baschi sono sempre al quarto posto in classifica, posizione che a fine campionato garantirebbe la partecipazione alla prossima Champions.

La sfida del San Mamès si presenta quindi molto equilibrata, e la Roma dovrà fare di tutto per difendere il 2.1 dell’andata e portarsi a casa la qualificazione ai quarti di finale (dove incontrerebbe la vincente di Rangers-Fenerbahce, con gli scozzesi che all’andata hanno vinto in casa di Mourinho per 3-1).

le statistiche di Athletic Bilbao-Roma

Sarà la terza volta che Athletic e Roma si affronteranno in questa stagione. Le due sfide precedenti si sono giocate all’Olimpico, con l’1-1 nella prima giornata della prima fase, e il 2-1 a vantaggio della Roma nell’andata di questi ottavi di finale.

L’Athletic ha vinto 8 delle 10 partite giocate in casa nelle coppe contro squadre italiane, a fronte di un pareggio e dell’unica sconfitta arrivata sempre in Europa League nella stagione 2014/15 contro il Torino.

La Roma è sempre passata nelle ultime 9 occasioni nelle coppe europee quando ha vinto la prima partita in casa, ma i giallorossi hanno vinto solo 2 delle ultime 12 partite giocate in trasferta contro squadre spagnole.

In questa stagione l’Athletic ha vinto tutte le 4 partite giocate in casa in Europa League, mentre le sconfitte della Roma in questa edizione sono arrivate tutte in trasferta (contro Elfsborg e AZ Alkmaar).

Le ultime news su Athletic Bilbao-Roma

Il tecnico dei baschi Valverde ha più di un problema di formazione, perchè in difesa mancherà sicuramente lo squalificato Yeray e anche Sancet ha avuto una ricaduta dall’infortunio e non dovrebbe essere disponibile.

Probabile conferma del 4-2-3-1, con Nico Williams che rimane l’uomo più pericoloso in casa basca.

Ranieri invece non ha particolari problemi di formazione, perchè oltre a Marin dovrebbe mancare solo Celik, che si è fatto male ad Empoli e ne avrà almeno per due settimane. In attacco torna titolare Dybala, e anche Dovbyk dovrebbe essere preferito a Shomurodov.

La Roma dovrà fare attenzione anche ai tanti diffidati che potrebbero scendere in campo a Bilbao (Hummels, Konè, Baldanzi e Shomurodov, oltre a Celik, che però è infortunato).

Probabili formazioni:

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Agirrezabala, Gorosabel, Nunez, A. Paredes, Berchiche; Ruiz de Galarreta, Jauregizar; Inaki Williams, Gomez, Nico Williams; Sannadi. All. Valverde

Roma (3-5-2): Svilar; Rensch, Mancini, Ndicka; Saelemaekers, Konè, Paredes, Pisilli, Angelino; Dybala, Dovbyk. All. Ranieri

NetBet News