Napoli-Milan: tutte le curiosità sui precedenti

Domenica sera va in scena Napoli-Milan al Maradona che, assieme a Inter-Roma, è la partita clou di questa 10° giornata di Serie A.

Le sfide fra Napoli e Milan sono entrate nella storia soprattutto alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso, quando erano praticamente sempre decisive per lo scudetto. Napoli-Milan di domenica alle 20.45 sarà molto importante per la classifica (al momento i rossoneri hanno 4 punti in più dei campani), ma anche per il morale delle due squadre, e soprattutto i rossoneri, dopo le due sconfitte consecutive con Juventus e PSG, hanno bisogno di un risultato positivo.

La vittoria del 1987 che in pratica diede lo scudetto al Napoli

Andiamo a vedere qualche dato e qualche curiosità in più su questa sfida.

Quanti Napoli-Milan si sono giocati finora?

Sono 173 i precedenti fra le due squadre considerando tutte le competizioni. Il Napoli ha vinto in 51 occasioni, a fronte di 69 successi del Milan e 53 pareggi.

La vittoria scudetto del Milan nel 1988

Per quanto riguarda la sola Serie A, i precedenti sono 150, con 45 vittorie partenopee, 57 del Diavolo e 48 pareggi.

Napoli-Milan si è giocata anche nelle coppe europee?

Sì, e il precedente è molto recente, visto che si riferisce alla scorsa stagione.

Napoli e Milan si sono trovate di fronte nei quarti di finale di Champions League 2022/23, e furono gli uomini di Pioli a prevalere grazie alla vittoria per 1-0 in casa (gol di Bennacer, uno degli assenti di domenica sera), e all’1-1 del ritorno al Maradona, con i gol di Giroud e Osimhen.

Quale è stata invece la sfida più importante in Coppa Italia?

Qui torniamo alla stagione 1971/72, quando Milan e Napoli si affrontarono nella finale di Roma.

Il Napoli aveva già vinto la coppa nazionale in finale con la SPAL nel 1962, mentre il Milan aveva battuto il Padova nel 1967. Nel 1972 fu il Milan ad avere la meglio per 2-0, grazie a un’autorete di Panzanato e a un gol di Rosati.

Quali sono i precedenti più recenti di Napoli-Milan?

Il Milan ha vinto le ultime tre partite di campionato giocate a Napoli, e non perde al Maradona- considerando tutte le competizioni- dall’agosto 2018. Prima di questa serie positiva, i rossoneri non riuscivano a vincere a Napoli dall’ottobre 2010, nella stagione che portò poi allo scudetto con Allegri in panchina.

Il Napoli ha invece una tradizione molto favorevole a San Siro, visto che ha vinto le ultime 3 partite di Serie A con i rossoneri, e il Diavolo non batte in casa il Milan in campionato dalla stagione 2014/15.

NetBet News