Napoli-Milan: News, precedenti e probabili formazioni del big match della 30° giornata di Serie A

Dopo la pausa per le nazionali, con l’Italia che non parteciperà alla Final Four di Nations League ma ha avuto certezza del girone nel quale finirà per andare alla caccia di un posto ai Mondiali, riprende la Serie A, e in vetta riprende la corsa all’Inter capolista.

Con la vittoria degli uomini di Inzaghi a Bergamo prima della sosta, la squadra di Gasperini ha subito un duro colpo in chiave scudetto, con l’Atalanta che è finita ora a -6 dalla vetta, mentre il Napoli di Conte rimane avvinghiato all’Inter, con un distacco che si è però allargato a 3 punti dopo l’ultima giornata.

Il Napoli ha vinto solo una delle ultime 7 partite giocate in Serie A (5 pareggi e una sconfitta), e domenica sera in casa con il Milan Conte ha come obiettivo solo i tre punti per tenere vive le chance scudetto.

Dall’altra parte il Milan se la passa decisamente peggio. Vero che i rossoneri arrivano da due vittorie consecutive in campionato, ma la squadra di Conceiçao è sempre nona in classifica, distante 6 punti dalla zona Champions, e ad oggi fuori anche dalle altre coppe.

Mercoledì 2 aprile i rossoneri avranno poi l’andata delle semifinali di Coppa Italia da giocare con l’Inter, ma per ora tutta l’attenzione è sulla partita del Maradona, che può rilanciare i rossoneri nella corsa all’Europa.

I precedenti fra Napoli e Milan

Sono 153 i confronti totali in Serie A fra Napoli e Milan, con 46 vittorie degli azzurri, 58 dei rossoneri e 49 pareggi. Nelle partite giocate sotto il Vesuvio è però il Napoli ad essere leggermente avanti (28 vittorie a 25) con 23 pareggi.

C’è stato perfetto equilibrio negli ultimi 12 scontri diretti in campionato fra queste due squadre, con 4 vittorie a testa e 4 pareggi.

Il Napoli non batte il Milan in casa dal 25 agosto 2018 (3-2), con i rossoneri che sono rimasti imbattuti in casa dei campani nelle ultime 6 trasferte in campionato.

Napoli e Milan sono due delle quattro squadre di questa Serie A ad aver conquistato più punti dopo essere andate sotto nel punteggio: 15 i rossoneri (alla pari dell’Atalanta) e 14 gli azzurri. Meglio di tutti ha fatto il Bologna (16).

Le ultime news su Napoli-Milan

Conte dovrebbe avere a disposizione l’intera rosa, compreso Neres, che torna fra i convocati anche se dovrebbe partire dalla panchina.

Anguissa, che era già tornato disponibile da qualche settimana, non dà ancora piene garanzie fisiche, così che anche lui non dovrebbe partire fra i titolari a vantaggio di Gilmour. In attacco confermata la coppia Lukaku-Raspadori, con Simeone e l’ex Okafor pronti a entrare in campo a gara in corso in caso di necessità. I diffidati in casa azzurra sono Anguissa e Di Lorenzo.

Pochi problemi di indisponibili anche per Conceiçao, che non avrà a disposizione Musah per squalifica, e Emerson Royal ancora fuori per infortunio.

A centrocampo Bondo è in vantaggio su Loftus-Cheek per affiancare Fofana, con Reijnders che dovrebbe essere avanzato sulla trequarti. Il messicano Gimenez è tornato acciaccato dalla nazionale (con il Messico ha vinto la Nations League Concacaf in finale contro Panama), ma verrà convocato per Napoli, anche se sarà probabilmente Abraham a partire titolare. I diffidati fra i rossoneri sono Bondo e Jimenez.

Probabili formazioni:

Napoli (3-5-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Gilmour, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Lukaku, Raspadori. All. Conte

Milan (4-2-3-1): Maignan; Walker, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bondo, Fofana, Pulisic, Reijnders, Leao; Abraham. All. Conceiçao

NetBet News