Napoli-Inter, lo scudetto si decide all’ultima giornata: quando giocano, avversarie e possibile data dello spareggio

Stiamo assistendo a una delle lotte scudetto più interessanti di sempre, con Napoli e Inter che arriveranno a giocarsi il titolo all’ultima giornata!

Ieri la squadra di Conte non è andata al di là di un pareggio a reti inviolate a Parma, con gli azzurri che hanno mostrato ancora una volta di soffrire la tensione e la pressione per un successo che appare però ormai dietro l’angolo. L’Inter, due volte in vantaggio con la Lazio, non ha saputo approfittare del secondo pareggio consecutivo del Napoli, e si è fatta rimontare due volte dalla Lazio a San Siro.

Napoli e Inter arrivano così all’ultima giornata di campionato, con le partite delle due contendenti anticipate a venerdì 23 maggio alle ore 20.45, con la squadra di Conte in vantaggio di un punto, mentre quella di Inzaghi spera ancora in un passo falso del Napoli, e alle viste ha anche la finale di Champions League contro il Paris Saint Germain di sabato 31 maggio.

Andiamo quindi a vedere quando potrebbe essere disputato un eventuale spareggio fra Napoli e Inter, e come si presentano le due contendenti allo scudetto all’ultima giornata di Serie A.

Quando si dovrebbe giocare lo spareggio scudetto?

Con Napoli-Cagliari e Como-Inter fissate in anticipo a venerdì 23 maggio, un eventuale spareggio scudetto si disputerebbe lunedì 26 maggio. Si dovrebbe giocare a San Siro, visto che gli scontri diretti fra Napoli e Inter sono in parità (doppio 1-1), ma i nerazzurri sono largamente avanti nella differenza reti (+42 a +30, ma con tutta probabilità, per ragioni di ordine pubblico, lo spareggio dovrebbe essere spostato all’Olimpico di Roma.

Per far sì che sia spareggio però, il Napoli dovrebbe perdere in casa con il Cagliari, mentre l’Inter non dovrebbe andare al d là di un pareggio a Como.

Napoli-Cagliari, venerdì 23 maggio ore 20.45

Al Napoli è venuto il classico braccino del tennista, ma ora al Maradona venerdì sera, dopo due pareggi consecutivi, non può più sbagliare, perché la squadra di Conte (che sarà squalificato), deve per forza vincere per essere sicura dello scudetto.

Il Napoli, in caso di vittoria, potrà festeggiare davanti ap proprio pubblico il quarto scudetto della storia, invece in caso di pareggio o addirittura di sconfitta, dovrà guardare al risultato dell’Inter.

Conte cercherà di recuperare Lobotka e Buongiorno, mentre è già sicuro di non avere a disposizione Juan Jesus, che ha finito anticipatamente la stagione. Si va verso la conferma del 4-4-2.

Probabili formazioni:

Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Spinazzola; Politano, Anguissa, Gilmour, McTominay; Lukaku, Raspadori. All. Conte

Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Deiola, Makoumbou, Adopo, Augello; Piccoli, Gaetano. All. Nicola

Como-Inter, venerdì 23 maggio ore 20.45

L’Inter ha visto sfumare il suo primato solitario negli ultimi minuti della partita con la Lazio, con il rigore di Pedro che ha fissato sul 2-2 il risultato finale al Meazza, ed è andato decisamente indigesto a Simone Inzaghi e ai suoi.

I nerazzurri arrivano all’ultima giornata senza avere il destino nelle proprie mani, ma dovranno andare a vincere al Sinigaglia sperando che il Napoli si inceppi in casa con il Cagliari.

Solo Pavard è in dubbio per la trasferta di Como, mentre Lautaro Martinez dovrebbe recuperare ma partirà dalla panchina. Inzaghi è squalificato e verrà sostituito dal vice Farris, con la formazione nerazzurra che sarà il solito 3-5-2, con Taremi che dovrebbe anche affiancarsi a Marcus Thuram in attacco.

Nel Como non ci sarà Goldaniga per squalifica, con Fabregas che schiererà sempre i suoi con il 4-2-3-1, con Douvikas che dovrebbe essere preferito a Cutrone come punta centrale.

Probabili formazioni:

Como (4-2-3-1): Butez; Vojvoda, Engelhardt, Kempf, Valle; Perrone, Da Cunha; Caqueret, Nico Paz, Strefezza; Douvikas. All. Fabregas

Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Carlos Augusto; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Taremi, M. Thuram. All. S. Inzaghi

NetBet News