Napoli e Juve su Jonathan David, ma solo in caso di “addii pesanti”

Il mercato dei top attaccanti europei sembra ruotare tutto attorno a Kylian Mbappè.

Stavolta non c’entrano i petrodollari dell’Arabia Saudita- almeno per ora- ma il possibile non rinnovo da parte del fenomeno francese con il Paris Saint Germain. Il contratto di Mbappè è in scadenza nel 2024, e i parigini non hanno nessuna intenzione di perderlo a zero. Quindi, o rinnova subito quest’estate, oppure a giorni verrà messo sul mercato.

Ben pochi possono permettersi uno come Mbappè- il Real Madrid è sempre in prima fila, ma anche dalla Premier League c’è già stato interesse- ma se davvero l’attaccante dovesse lasciare Parigi, i campioni di Francia dovranno buttarsi su un altro attaccante top.

A Parigi sono già spuntati i nomi di Victor Osimhen, per cui De Laurentiis non chiede meno di 180 milioni di euro, e di Dusan Vlahovic, che la Juventus vorrebbe monetizzare con almeno 80 milioni di euro.

Se uno dei due dovesse andare in Ligue 1, Napoli e Juventus sarebbero costrette ad andare subito sul mercato per cercare il sostituto.

I numeri di Jonathan David con i club

Un nome che è circolato parecchio nelle ultime settimane è quello del canadese Jonathan David, attaccante classe 2000.

David arriva da una stagione molto positiva con la maglia del Lille, dove in campionato in 37 presenze ha realizzato ben 24 reti (secondo nella classifica cannonieri dietro a Mbappè) e 4 assist, e complessivamente a Lille, dal 2020 ad oggi, ha realizzato 55 reti con i francesi.

In precedenza, il canadese aveva vestito la maglia del Gent nel campionato belga, e in quel caso i gol erano stati 37 con 11 assist nelle 83 partite giocate nella Jupiler League.

Un attaccante sicuramente di valore e in grado di garantire un buon numero di gol quindi, con parecchi anni di carriera ancora davanti e, visto che il Lille ha un contratto in vigore fino al 2025, valuta David non meno di 60 milioni di euro. Cifre che ormai le squadre italiane non possono più spendere, a meno che non arrivi un bonifico importante o importantissimo, come quello che potrebbe arrivare dalle cessioni di Vlahovic o Osimhen.

I numeri di Jonathan David con la nazionale canadese

David ha esordito nella nazionale canadese nel 2018, e da allora ha vestito per 40 volte la divisa della nazionale con la foglia d’acero, realizzando 24 gol e 7 assist. È uno dei giocatori, assieme ad Alphonso Davies del Bayern Monaco ad esempio, che fa parte di questa nuova nidiata di talentuosi giocatori canadesi, che hanno riportato il Canada ai Mondiali dopo 36 anni di assenza.

Jonathan David infatti era presente lo scorso dicembre in Qatar con la nazionale, e seppur il Canada non ha portato a casa neanche un punto, e David non è mai andato in rete, la nazionale canadese ha mostrato di essere espressione di un movimento in crescita, con giocatori che stanno facendo esperienza nei principali campionati d’Europa, e che nel Mondiale che organizzeranno in casa nel 2026 assieme a Stati Uniti e Messico, potranno fare sicuramente molto bene.

Jonathan David è un attaccante quindi già pronto, completo, che costa molto, ma che potrebbe fare la differenza in Serie A.

NetBet News