MotoGP Gran Premio d’Italia 2024: dove e quando si corre, e chi è il favorito

La MotoGP è arrivata a un momento clou del Mondiale, un appuntamento che tutti gli appassionati di motociclismo aspettano con particolare trepidazione durante la stagione.

Nel weekend infatti si corre il Gran Premio d’Italia al Mugello, con le Ducati, che stanno dominando la stagione, che partono chiaramente favorite, sia per la vittoria nella gara Sprint di sabato, sia per il Gran Premio vero e proprio di domenica.

Intanto impazza anche il mercato dei piloti, con Marc Marquez che pare aver chiuso all’ipotesi Pramac, ma che intanto continua a pensare anche al Mondiale di quest’anno.

La classifica del Mondiale MotoGP dopo 6 Gran Premi

È lotta serrata fra piloti italiani e spagnoli in testa al Mondiale di MotoGP, come ormai succede da parecchie stagioni. Il bicampione del mondo in carica Francesco Bagnaia è costretto a inseguire, ma siamo solo all’inizio della stagione. Qui la classifica dei primi 10 del Mondiale:

  1. Jorge Martin (Spagna)- Ducati Prima Pramac Racing: 155 punti
  2. Francesco Bagnaia (Italia)- Ducati Lenovo Team: 116 punti
  3. Marc Marquez (Spagna)- Gresini Racing MotoGP: 114 punti
  4. Enea Bastianini (Italia)-Ducati Lenovo Team: 94 punti
  5. Maverick Vinales (Spagna)- Aprilia Racing: 87 punti
  6. Pedro Acosta (Spagna)- Tech3 GasGas Factory Racing: 83 punti
  7. Aleix Espargaro (Spagna)- Aprilia Racing: 76 punti
  8. Brad Binder (Sud Africa)- Red Bull KTM Factory Racing: 75 punti
  9. Fabio Di Giannantonio (Italia)- Mooney VR46 Racing Team: 62 punti
  10. Marco Bezzecchi (Italia)- Mooney VR46 Racing Team: 42 punti

Quando si corre il Gran Premio d’Italia 2024

Il Gran Premio d’Italia si corre nel weekend che va dal 31 maggio al 2 giugno 2024.

Il venerdì, sia alla mattina che al pomeriggio, sono previste le prove libere, mentre il sabato mattina si corrono le qualifiche. Sabato pomeriggio alle 15.00 va in scena la gara Sprint che, come la scorsa stagione si correrà durante tutti i weekend del Motomondiale, e assegna punti validi per la classifica generale.

Domenica 2 giugno alle ore 14.00 va in scena la gara vera e propria, che si snoderà su 23 giri per un totale di 120,6 km.

Qualche dato sul circuito del Mugello

Il primo Gran Premio motociclistico al Mugello si è corso nel 1976, ma il Gran Premio d’Italia, dal 1949 si è sempre spostato fra il circuito toscano, Monza, Imola e Misano Adriatico, fino al 1994, quando il circuito del Mugello è diventato tappa fissa del Motomondiale per il Gran Premio d’Italia.

Il primo Gran Premio di MotoGP al Mugello è stato corso nel 2002 (proprio quell’anno la MotoGP ha sostituto la 500 come classe regina), ed è stato vinto da Valentino Rossi, che ha vinto anche i successivi 6 Gran Premi corsi su questo circuito. Rossi è il pilota che ha vinto di più al Mugello con 9 successi, considerando anche la vittoria nella classe 125 e quella nella classe 250.

Francesco Bagnaia ha vinto gli ultimi due Gran Premi corsi al Mugello, e ha poi vinto il Motomondiale a fine anno, cosa che ha fatto anche Fabio Quartararo nel 2021, e quindi possiamo odire che gli ultimi tre piloti che hanno trionfato al Mugello nelle ultime tre stagioni, a fine anno si sono poi laureati campioni del mondo.

NetBet News