Mondiali 2022: tutti i gruppi, le favorite e le partite clou

Venerdì si è svolto il sorteggio dei Mondiali, e per noi non è stato facile ancora una volta vedere la diretta senza l’Italia nelle urne.

Sarà la seconda volta consecutiva dopo Russia 2018, un’assenza mai così lunga nella storia dell’Italia ai Mondiali, considerando poi che gli Azzurri sono l’unica nazionale delle prime 16 del ranking FIFA, a non partecipare alla rassegna iridata in Qatar.

Il sorteggio però ha detto anche cose interessanti, e noi qui vogliamo presentarvi gli otto gironi mondiali:

Gruppo A: Qatar, Olanda, Ecuador, Senegal

E’ il gruppo della squadra ospitante (Qatar), e quello della partita inaugurale il prossimo 21 novembre (Olanda-Senegal, prima volta dopo molto tempo che la squadra di casa non inaugura il Mondiale).

Gruppo non entusiasmante per valori, dove gli olandesi sono i grandi favoriti, ma anche il Senegal, campione d’Africa in carica, può dire la sua.

Partita da vedere: OlandaSenegal, 21 novembre ore 11.00

Gruppo B: Inghilterra, Stati Uniti, Iran, vincente playoff europeo

Questo girone non è ancora completo, visto che bisogna attendere lo spareggio fra Scozia e Ucraina a giugno, la cui vincente sfiderà il Galles.

Stati Uniti e Iran finiscono nello stesso girone come nel Mondiale 1998 (allora vinsero gli iraniani), ma questo gruppo esprime una sola grande favorita: l’Inghilterra di Southgate.

Partita da vedere: Iran-Stati Uniti, ore 16.00

Gruppo C: Argentina, Messico, Polonia, Arabia Saudita

L’Argentina di Messi è la grande favorita di questo gruppo, ma occhio anche a Messico e Polonia, che con tutta probabilità si giocheranno il secondo posto nel girone. Più indietro nei valori l’Arabia Saudita.

Partita da vedere: Argentina-Messico, 26 novembre ore 14.00

Gruppo D: Francia, Danimarca, Tunisia, vincente playoff Perù-Australia/Emirati Arabi

Anche qui parliamo di un gruppo ancora da completare, con il Perù che aspetta di affrontare la vincente dello spareggio asiatico fra Australia e Emirati Arabi.

La Francia, campione del mondo in carica e grande favorita per riconfermarsi, parte davanti a tutti, e nel girone non dovrebbe avere problemi neanche la Danimarca.

Partita da vedere: Francia-Danimarca, 26 novembre ore 20.00

Gruppo E: Spagna, Germania, Giappone, vincente playoff Costa Rica-Nuova Zelanda

Spagna e Germania sono le due superpotenze del gruppo, e con tutta probabilità si giocheranno il primo posto nel girone.

Il Giappone dovrebbe giocare il ruolo del terzo incomodo, mentre la quarta squadra arriverà dallo spareggio, con la Costa Rica favorita sulla Nuova Zelanda.

Partita da vedere: Spagna-Germania, 27 novembre ore 14.00

Gruppo F: Belgio, Croazia, Canada, Marocco

Il Canada torna ai Mondiali dopo 36 anni, e ha una squadra giovane e interessante.

Le favorite del girone sono però Belgio e Croazia, con il Marocco che farà fatica a inserirsi come sorpresa.

Partita da vedere: Croazia-Belgio, 1 dicembre ore 16.00

Gruppo G: Brasile, Serbia, Svizzera, Camerun

A Qatar 2022 non ci sarà un vero e proprio “Gruppo della Morte”, come spesso è successo nella prima fase dei Mondiali, ma questo è quello che più si avvicina.

Il Brasile è il grande favorito, ma Serbia e Svizzera sono nazionali estremamente pericolose- noi ne sappiamo qualcosa riguardo agli elvetici- e anche il Camerun non è da sottovalutare.

Partita da vedere: Brasile-Serbia, 24 novembre ore 20.00

Gruppo H: Portogallo, Ghana, Uruguay, Corea del Sud

Questo sarebbe potuto essere il gruppo dell’Italia in caso di qualificazione, invece sarà il Portogallo a beneficiare di un girone non proibitivo.

Ghana e Uruguay sono squadre pericolose, e i coreani hanno grande esperienza ai Mondiali, ma Cristiano Ronaldo non avrà problemi a superare la prima fase.

Partita da vedere: Portogallo-Uruguay, 28 novembre ore 20.00

NetBet News