Karim Benzema è il candidato principale per il Pallone d’Oro 2022

Karim Benzema è il grande favorito per l’assegnazione del Pallone d’Oro maschile 2022, che verrà consegnato lunedì sera 17 ottobre a Parigi.

Solitamente il premio viene decretato prima di Natale, ma questa stagione è del tutto particolare, e si è deciso di assegnare il Pallone d’Oro prima dei Mondiali invernali del Qatar, in modo da non tenere in considerazione le prestazioni che i calciatori avranno al Mondiale.

In pratica, questo Pallone d’Oro è riferito alla stagione 2021/22, e Benzema non potrebbe che essere il candidato principale.

A dir la verità, l’attaccante francese è partito alla grande anche in questa stagione, e proprio il giorno prima dell’assegnazione di questo prestigiosissimo premio individuale, Benzema ha aperto le marcature nel Clasico contro il Barcellona, e nel secondo tempo gli è stato annullato un gol bellissimo, anche se il francese era partito da posizione di fuorigioco.

Nella scorsa stagione Benzema ha trascinato il Madrid di Ancelotti alla vittoria della Liga e della Champions League contro il Liverpool, e merita ampiamente di mettere nella sua bacheca personale il primo Pallone d’Oro della carriera.

Gli avversari di Lewandowski nella corsa al Pallone d’Oro

Il principale avversario di Benzema è un suo compagno di nazionale: Kylian Mbappè.

Il giovane attaccante francese quest’estate, un po’ a sorpresa, ha deciso di rimanere a Parigi nonostante la corte spietata del Real Madrid, ma nelle ultime settimane Mbappè è tornato a fare i capricci, e ora sembra che farà di tutto per lasciare il Paris Saint Germain nel prossimo mercato di gennaio.

Prima però c’è da giocare il Mondiale, che Mbappè ha già vinto da giovanissimo nel 2018 in Russia con i Bleus.

Altro candidato di livello è Robert Lewandowski, che il Pallone d’Oro avrebbe dovuto vincerlo con merito nel 2020, ma quell’anno France Football, la rivista francese che ha ideato il premio e lo assegna ogni anno sotto l’egida della FIFA, decise di non assegnarlo, perché alcuni campionati si erano interrotti prima della fine a causa della pandemia da coronavirus, mentre altri sono ripresi a porte chiuse dopo tre mesi di stop.

Lewandowski quest’estate si è trasferito dal Bayern Monaco al Barcellona, e l’inserimento negli schemi di Xavi non si è ancora completato, e in più nella passata stagione ha segnato come al solito a raffica, ma ha vinto “solo” la Bundesliga con i bavaresi.

Gli altri francesi che hanno vinto il Pallone d’Oro

In caso di successo di Benzema, si tratterebbe del quinto francese a vincere il prestigioso trofeo, ma Karim sarebbe il primo dal 1998, quando a trionfare fu Zinedine Zidane, trascinatore dei Galletti campioni del mondo quell’anno.

Il primo fu nel 1959 Raymond Kopa, poi dal 1983 al 1985 arrivò il regno di Michel Platini, che vinse tutto con la Juventus e trascinò la Francia ai titolo europeo in casa, e nel 1991 fu la volta di Jean Pierre Papin, che giocò anche nel Milan, ma vinse nel 1991, quando portò l’Olympique Marsiglia in finale di Coppa dei Campioni (poi persa ai rigori con la Stella Rossa).

NetBet News