Mondiali 2022, ottavi di finale: Marocco-Spagna e Portogallo-Svizzera

Lionel Messi è riuscito a battere l’Australia e passare ai quarti. Riuscirà a fare altrettanto Cristiano Ronaldo contro la Svizzera?

Marocco-Spagna è l’altro ottavo di finale di martedì tutto da vedere, con gli iberici favoriti, ma gli africani sono la grande sorpresa a questo Mondiale 2022.

Dopo aver analizzato le partite le partite dei primi 6 ottavi, concentriamoci sugli ultimi due: Marocco-Spagna e Portogallo-Svizzera.

Marocco-Spagna

Quando? Martedì 6 ore 16.00 italiane

Se vogliamo identificare una delle squadre migliori in questo Mondiale 2022, la nazionale di Redragui è una delle principali indiziate.

Dopo aver pareggiato all’esordio con la Croazia, i marocchini hanno battuto- e di fatto eliminato- il Belgio, e nell’ultima partita si sono sbarazzati di un Canada che aveva già dato l’addio al Qatar.

Queste due squadre si sono già affrontate al Mondiale di 4 anni fa in Russia nella fase a gruppi, e ne uscì un pareggio per 2-2.

Per i marocchini questa sarà la seconda volta nella storia agli ottavi di un Mondiale– nel 1986 persero contro la Germania Ovest- mentre la Spagna nell’ultimo ottavo giocato 4 anni fa in Russia, è stata eliminata ai rigori dai padroni di casa.

I due allenatori non avranno problemi particolari di formazione, e potranno schierare gli uomini migliori.

Possibili formazioni:

Marocco (4-3-3): Bounou; Hakimi, Saiss, Aguerd, Mazraoui; Amallah, Amrabat, Ounahi; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. All. Redragui

Spagna (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Rodri, Pau Torres, Jordi Alba; Pedri, Busquets, Gavi; Ferran Torres, Morata, Olmo. All. Luis Enrique

Portogallo-Svizzera

Quando? Martedì 6 dicembre ore 20.00 italiane

Sarà la terza volta che Portogallo e Svizzera si affronteranno in questo 2022. Infatti le due nazionali si sono affrontate di recente in Nations League, con vittoria degli elvetici a Ginevra per 1-0, e il netto successo dei lusitani a Lisbona per 4-0.

L’unica volta che si sono però affrontate in una fase finale di una grande competizione internazionale è stato nel 2008, agli Europei di Svizzera/Austria, e furono gli svizzeri ad avere la meglio per 2-0.

Il Portogallo è arrivato in testa al suo gruppo di qualificazione grazie alle vittorie contro Ghana e Uruguay, mentre la sconfitta arrivata all’ultima giornata con la Corea del Sud, è stata indolore per CR7 &co.

La Svizzera ha avuto un percorso più complicato. Battuto il Camerun all’esordio, ha perso poi solo di misura e nel finale contro il fortissimo Brasile, ma nella sfida decisiva contro la Serbia, è stata la squadra di Yakin ad imporsi per 3-2, e ad ottenere così il passaggio agli ottavi di finale.

Cristiano Ronaldo finora ha realizzato 8 reti ai Mondiali, ma nessuno di questi gol è arrivato nelle 6 partite che CR7 ha giocato nella fase ad eliminazione diretta della competizione iridata. La sfida contro la Svizzera- che sarà però molto complicata per i portoghesi- potrebbe essere l’occasione giusta per sbloccarsi per il campione portoghese.

Possibili formazioni:

Portogallo (4-2-3-1): Costa; Cancelo, Pereira, Dias, Dalot; Carvalho, Neves; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Joao Felix; Cristiano Ronaldo. All. Santos

Svizzera (4-2-3-1): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Ricardo Rodriguez; Xhaka, Freuler, Shaqiri; Sow, Vargas, Embolo. All. Yakin

NetBet News