Mondiali 2022, ottavi di finale: Giappone Croazia e Brasile Corea del Sud

Le sorprese non sono di certo mancate in questo Mondiale 2022!

Dopo la delusione della Danimarca, sono arrivate le eliminazioni più clamorose, con Belgio e Germania, due possibili favorite della vigilia, che salutano già la competizione, e fanno un mesto ritorno a casa. L’Uruguay è stato a sua volta escluso a vantaggio della Corea del Sud, ma ora si passa alla fase ad eliminazione diretta.

Dopo aver analizzato le partite del weekend, passiamo alle gare di lunedì: Giappone-Croazia e Brasile-Corea del Sud.

Giappone-Croazia

Quando? Lunedì 5 dicembre ore 16.00 italiane

Cosa si può aggiungere di più su questo Giappone? Nel momento in cui la squadra di Moriyasu sembra alle corde, eccola riemergere e ribaltare la contesa.

I giapponesi sono così riusciti a ribaltare le partite con Germania e Spagna, e ottenere un’insperata qualificazione agli ottavi di finale.

Queste due squadre si sono già affrontate due volte ai Mondiali, e sempre nella fase a gruppi. Nel 1998 vinse la Croazia per 1-0, mentre nel 2006 le due squadre pareggiarono per 0-0.

Stando ai precedenti, dovremmo aspettarci un ottavo di finale con pochi gol, e in effetti la squadra di Dalic ha pareggiato due partite del girone per 0-0 (contro Marocco e Belgio), trovando 4 reti contro il Canada.

I croati quattro anni fa in Russia hanno raggiunto la finale- perdendola poi con la Francia- e sono i favoriti di questo ottavo, ma il Giappone è una delle grandi sorprese di questo Mondiale, e la squadra di Moriyasu non vuole certo smettere di stupire proprio ora.

Possibili formazioni:

Giappone (4-3-3): Gonda; Yamane, Tomiyasu, Yoshida, Nagatomo; Tanaka, Endo, Morita; Doan, Asano, Kamada. All. Tomiyasu

Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Livaja, Perisic. All. Dalic

Brasile-Corea del Sud

Quando? Lunedì 5 dicembre ore 20.00 italiane

Mentre tutti ci aspettavamo un Brasile-Uruguay- che avrebbe sicuramente avuto grande fascino ai Mondiali- oppure un Ghana pronto a provare a sgambettare i brasiliani, ci ritroviamo la Corea del Sud contro la squadra di Tite, dopo che Son & co. hanno ottenuto una vittoria all’ultimo respiro contro il Portogallo, e ora affronteranno i verdeoro.

Il Brasile ha vinto le prime due partite del girone contro Serbia e Svizzera, e poi ha ceduto nell’ultima contro il Camerun, così che nessuna squadra che partecipa a questo Mondiale ha ancora la propria porta inviolata.

Neymar non è ancora pronto a scendere in campo, e potrebbe tornare per la finale, che i brasiliani già fissano come obiettivo minimo.

La Corea del Sud aveva impattato alla prima contro l’Uruguay (0-0), e perso per 3-2 contro il Ghana, la partita nella quale i coreani credevano di essersi giocata la chance qualificazione.

Una magia di Son nel finale contro i portoghesi però, che ha mandato in gol Hwang Hee-chan, ha permesso agli asiatici di beffare l’Uruguay.

Il pronostico è tutto dalla parte dei brasiliani, ma Giappone e Corea del Sud sono agli ottavi contro tutte le aspettative della vigilia, e ora non hanno più nulla da perdere.

Possibili formazioni:

Brasile: 4-2-3-1): Alisson; Dani Alves, Thiago Silva, Marquinhos, Telles; Paquetà, Casemiro; Raphinha, Rodrygo, Vinicius; Richarlison. All. Tite

Corea del Sud (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kim Young-gwon, Kwon Kyung-won; Kim Jin-su; Hwang In-beom, Son Jun-ho; Lee Kang-in, Lee Jae-sung, Son Heung-min; Cho Gue-sung. All. Paulo Bento

NetBet News