Premier League 23/24, Liverpool-Manchester City: news, statistiche e formazioni

L’appuntamento è fissato per domenica 10 marzo alle 16.45 italiane, e lo scenario sarà quello di Anfield Road.

Nella tana del Liverpool si sfidano i Reds e il Manchester City, nella partita che potrebbe valere il titolo. Ovviamente c’è anche l’Arsenal in corsa, terzo in classifica ma a un solo punto dal City secondo e a 2 dal Liverpool primo, ma si ha la sensazione che dalla sfida di Anfield potrebbe uscire il futuro campione d’Inghilterra.

Se la squadra di Guardiola riuscirà a vincere la Premier anche quest’anno, sarebbe la quarta consecutiva e la sesta nelle ultime sette stagioni. Un dominio assoluto (contando che l’unico campionato che non ha vinto il City se l’ha aggiudicato proprio il Liverpool nel 2020).

Probabilmente sarà anche l’ultima sfida in Premier League fra Jurgen Klopp e Pep Guardiola, visto che il tecnico tedesco ha già annunciato l’addio a fine stagione, dichiarando che non allenerà più nessuna squadra inglese dopo il Liverpool.

Andiamo quindi a vedere lo stato di forma, le probabili formazioni ,e qualche dato su questa che è una rivalità molto recente in Inghilterra, ma anche in questa stagione potrebbe decidere la Premier League.

Le ultime 5 partite giocate da Liverpool e Manchester City

Entrambe le squadre arrivano da un momento molto positivo. I Reds hanno vinto tutte le ultime 6 partite- considerando tutte le competizioni- mente i Citizens ne hanno vinte 5 delle ultime 6, con il pareggio interno con il Chelsea che ha rovinato il percorso netto dell’ultimo mese.

Liverpool

Brentford- Liverpool 1-4 (Premier League)

Liverpool-Luton 4-1 (Premier League)

Chelsea-Liverpool 0-1 dopo i tempi supplementari (finale di Carabao Cup)

Liverpool-Southampton 3-0 (quinto turno di FA Cup)

Nottingham Forest-Liverpool 0-1 (Premier League)

Sparta Praga-Liverpool 1-5 (andata ottavi di Europa League)

Manchester City

Manchester City-Chelsea 1-1 (Premier League)

Manchester City-Brentford 1-0 (Premier League)

Bournemouth-Manchester City 0-1 (Premier League)

Luton-Manchester City 2-6 (quinto turno di FA Cup)

Manchester City-Manchester United 3-1 (Premier League)

Manchester City- FC Copenhagen 3-1 (ritorno ottavi di Champions League)

Probabili formazioni di Liverpool-Manchester City

Entrambe le squadre arrivano da successi in Europa molto convincenti.

Il Liverpool ha vinto in trasferta a Praga contro lo Sparta per 5-1, ipotecando in maniera chiara il passaggio ai quarti di finale di Europa League. Il Manchester City invece i quarti di finale di Champions li ha conquistati già matematicamente, replicando con un altro 3-1, quello inflitto all’andata ai danesi del Copenhagen.

Alle assenze di Allisson in porta, e a quelli d Matip, Alexander-Arnold e Jota, il Liverpool deve aggiungere quella probabile di Konatè, uscito malconcio dalla partita di coppa a Praga. Klopp però ha ritrovato Salah, che partirà titolare domenica ad Anfield.

In casa City ci sono meno problemi di infortunati, con il solo Grealish come sicuro assente, mentre è in dubbio anche Doku.

Liverpool (4-3-3): Kelleher; Bradley, Gomez, Van Dijk, Robertson; Szoboszlai, Endo, Mac Allister; Salah, Nunez, L. Diaz. All. Klopp

Manchester City (4-2-3-1): Ederson; Walker, Stones, Dias, Akè; Rodri, De Bruyne; Bernardo Silva, Alvarez, Foden; Haaland. All. Guardiola

Le statistiche di Liverpool-Manchester City

Il Liverpool ha perso solo una delle ultime 20 partite giocate in casa in campionato contro il Manchester City, a fronte di 13 vittorie e 6 pareggi.

Dalla sconfitta per 4-1 subita all’Etihad nella scorsa stagione, il Liverpool è la squadra che ha ottenuto più punti (88), segnato più reti (91) e perso meno partite (2), rispetto a tutte le altre avversarie in Premier League.

Solo 2 degli ultimi 30 scontri diretti fra Liverpool e Manchester City in Premier League hanno visto la squadra ospite vincente.

Tutto il programma della 28° giornata di Premier League

Sabato 9 marzo

Manchester United-Everton ore 13.30

Crystal Palace-Luton ore 16.00

Bournemouth-Sheffield United ore 16.00

Wolverhampton-Fulham ore 16.00

Arsenal-Brentford ore 18.30

Domenica 10 marzo

Aston Villa-Tottenham ore 14.00

Brighton-Nottingham Forest ore 15.00

West Ham-Burnley ore 15.00

Liverpool-Manchester City ore 16.45

Lunedì 11 marzo

Chelsea-Newcastle ore 21.00

NetBet News