Mondiali 2022, ottavi di finale: Francia-Polonia e Inghilterra-Senegal

Le sorprese non sono di certo mancate in questo Mondiale 2022!

Dopo la delusione della Danimarca, sono arrivate le eliminazioni più clamorose, con Belgio e Germania, due possibili favorite della vigilia, che salutano già la competizione, e fanno un mesto ritorno a casa.

Siamo però arrivati al momento degli ottavi, e noi, dopo aver analizzato Olanda-Stati Uniti e Argentina-Australia, passiamo alle partite di domenica: Francia-Polonia e Inghilterra-Senegal.

Francia-Polonia

Quando? Domenica 3 dicembre ore 16.00 italiane

E’ stata una Francia in maschera quella che si è vista nell’ultima partita persa nel girone contro la Tunisia. La squadra di Deschamps era già qualificata agli ottavi dopo le vittorie contro Australia e Danimarca, e il tecnico transalpino ha fatto riposare parecchi titolari, fra cui Mbappè e Grieznmann, entrati solo nel finale di partita, e i milanisti Theo Hernadez e Giroud, che con la Tunisia il campo non l’hanno proprio visto.

L’unica volta ai Mondiali fra Polonia e Francia risale alla finale per il terzo e quarto posto del Mondiale 1982, quando Boniek ebbe la meglio su Platini- assieme alla Juventus poi da quell’estate-per 3-2. Questa sarà una partita decisamente diversa, con i francesi chiaramente favoriti per raggiungere i quarti.

Gli ultimi minuti di Argentina-Polonia sono stati piuttosto surreali. A un certo punto Polonia e Messico si sono trovate a pari punti in classifica, e con differenza reti identica. Come nel 2018 fra Senegal e Giappone, quando furono gli asiatici a passare, la qualificazione si sarebbe giocata con il fairplay. La squadra con meno cartellini avrebbe passato il turno.

Dopo Messi, Lewandowsi troverà Mbappè

L’Arabia Saudita poi ha segnato contro il Messico, ma negli ultimi 20 minuti di partita, i polacchi hanno smesso di giocare, preoccupandosi di non fare falli per non prendere cartellini.

Contro Messi, Lewandowski è apparso spaesato e solitario in area di rigore, e crediamo che anche domenica la nazionale polacca giocherà una partita prettamente difensiva, sperando poi in qualche ripartenza.

Possibili formazioni:

Francia (4-2-3-1): Lloris; Koundè, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouamèni, Rabiot; Dembèlè, Griezmann, Mbappè; Giroud. All. Deschamps

Polonia (4-4-2): Szczesny; Cash, Glik, Kiwior, Bereszynski; Zielinski, Bielik, Krychowiak, Frankowski; Swiderski, Lewandowski. All. Michniewicz

Inghilterra-Senegal

Quando? Domenica 4 dicembre ore 20.00 italiane

L’Inghilterra quest’anno ci crede. Sarà l’anno buono per tornare al successo in un Mondiale dopo l’unico titolo nel 1966?

Il percorso per gli uomini di Southgate comunque non sarà facile, a partire da questa sfida con il Senegal.

Pochi dubbi di formazione per il tecnico inglese, che conferma la linea difensiva, e in attacco dovrebbe affiancare Rashford e Saka all’intoccabile Harry Kane. In panchina ancora Phil Foden, richiesto da pubblico e critica, ma che dovrebbe partire ancora in panchina in questa partita degli ottavi.

Il Senegal giocherà il secondo ottavo di finale a un Mondiale nella storia dopo quello del 2002, quando gli africani vennero poi eliminati nei quarti dalla Turchia.

La squadra di Cissè ha perso la prima partita nel Gruppo A contro l’Olanda (0-2), ma poi ha vinto sia contro il Qatar (3-1), che soprattutto contro l’Ecuador (2-1), in quello che è stato un vero e proprio spareggio per la qualificazione agli ottavi.

Il tecnico senegalese non avrà a disposizione Idrissa Gueye, che è squalificato. In attacco giocherà Dia della Salernitana, che ha iniziato decisamente bene questo Mondiale.

Possibili formazioni:

Inghilterra: 4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice, Bellingham; Saka, Kane, Rashford. All. Southgate

Senegal: (4-2-3-1): Mendy; Sabaly, Koulibaly, Diallo, Jakobs; Ciss, Gueye; Ndiaye, Loum, Sarr; Dia. All. Cissè

NetBet News