Milan-Roma: News, statistiche e probabili formazioni della sfida di San Siro

Domenica sera a San Siro si gioca Milan-Roma, ma l’alta classifica non passa dal Meazza, perchè ad affrontarsi sono due squadre che finora hanno deluso e devono risalire la classifica.

I rossoneri arrivano a questa sfida da ottavi in classifica (con una partita in meno, visto che devono recuperare la gara al Dall’Ara con il Bologna), e sono lontani 8 punti dalla zona Champions.

La Roma, che da inizio stagione è passata prima da De Rossi a Jukić, e ora con Ranieri al timone, ha 19 punti in classifica, e deve tentare una disperata rimonta per provare a giocare le coppe europee nella prossima stagione.

Entrambe le tifoserie sono molto scontente, e soprattutto quella del Milan annuncia ancora contestazione contro la proprietà americana, e le cose potrebbero anche peggiorare se i rossoneri non riusciranno ad ottenere tre punti da questa partita. Il Milan, dopo la gara con la Roma, volerà in Arabia Saudita, dove giocherà venerdì 3 gennaio contro la Juventus nella semifinale di Supercoppa italiana.

I precedenti fra Milan e Roma in Serie A

Sono stati finora 178 i confronti diretti fra queste due squadre in Serie A, con 80 vittorie del Milan, 45 della Roma e 53 pareggi. Se prendiamo in considerazione le sole partite giocate a Milano in campionato, i rossoneri hanno vinto 49 volte, con 19 vittorie giallorosse e 21 pareggi.

Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime 9 partite di campionato giocate contro la Roma (6 vittorie e 3 pareggi), periodo nel quale i rossoneri hanno segnato con una media di 2.2 reti ad incontro.

La Roma ha subito sempre almeno due reti in ciascuna delle ultime 6 partite giocate in casa del Milan in campionato.

Il Milan ha sempre trovato la via della rete nelle ultime 13 gare giocate contro la Roma in Serie A.

Nella scorsa stagione (2023/24), Il Milan ha vinto in campionato contro la Roma sia all’Olimpico (2-1) che a San Siro (3-1), ma i giallorossi si sono presi la rivincita nei quarti di finale di Europa League, battendo i rossoneri a San Siro (1-0) e in casa (2-1).

Le ultime news su Milan-Roma

Paulo Fonseca deve far fronte alla solita emergenza per i tanti infortuni.

Leao non sarà della partita, e lo staff rossonero proverà a recuperarlo per la semifinale di Supercoppa italiana con la Juve. Su Pulisic c’era ottimismo ad inizio settimana, ma si è poi preferito optare per la non convocazione contro la Roma.

In casa Milan per infortunio mancheranno anche Florenzi, Loftus-Cheek, Musah e Okafor, mentre dovrebbe tornare titolare dal primo minuto Theo Hernandez in difesa. Morata confermato al centro dell’attacco.

Non ha particolari problemi di formazione Claudio Ranieri, che non ha convocato per Milano il solo Cristante.

In attacco spazio a Dovbyk, con Dybala ed El Shaarawy a supporto dell’ucraino. L’ex Saelemaekers (è in prestito alla Roma nell’affare che ha portato Abraham in rossonero) è annunciato in grande forma, e partirà ancora titolare.

Probabili formazioni:

Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Thiaw, Theo Hernandez; Fofana, Terracciano; Chukwueze, Reijnders, Jimenez; Morata. All. Fonseca

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Konè, Paredes, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk. All. Ranieri

NetBet News