Champions League: Milan e Juventus a caccia dell’impresa

I gironi di Champions League sono arrivati alla penultima giornata e, se per Napoli e Inter questo mercoledì può dare il primo posto matematico ai primi ,e la qualificazione agli ottavi ai secondi, la situazione è molto più complicata per Milan e Juventus.

I rossoneri devono vincere entrambe le partite rimanenti, o quantomeno non devono perdere stasera a Zagabria per giocarsi tutto nell’ultima partita con il Salisburgo, mentre per la Juve potrebbero non bastare due vittorie per qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League.

Andiamo quindi a vedere più nel dettaglio la situazione che aspetta Pioli e Allegri:

Benfica-Juventus

Martedì 25 ottobre ore 21.00

Classifica Gruppo H

  • Paris Saint Germain 8 punti
  • Benfica 8 punti
  • Juventus 3 punti
  • Maccabi Haifa 3 punti

Qualsiasi risultato che non sia la vittoria a Lisbona, comporterebbe l’automatica eliminazione della Juve dalla Champions League.

Come dicevamo prima, non è che la vittoria stasera e la settimana prossima con i parigini garantisca il passaggio del turno dei bianconeri, perché Allegri deve sperare che una fra PSG e Benfica, non batta il Maccabi.

Insomma, un concatenarsi di aventi favorevoli per la Juve forse difficile da realizzarsi, ma i bianconeri devono provarci a partire da stasera, andando ad incontrare una squadra che in questa stagione non ha perso nessuna delle 19 partite disputate, ed è in testa sia al campionato portoghese, che al girone di Champions assieme al PSG.

Allegri dovrà fare a meno dei soliti Pogba e Chiesa (vicini al rientro), a cui si è aggiunto Paredes, e anche Bremer e Di Maria non saranno della partita perché ancora infortunati.

Il tecnico bianconero è intenzionato a schierare in attacco il duo Vlahovic-Milik, mentre a centrocampo sarà Locatelli, affiancato dall’ottimo Rabiot di questo periodo, a dettare i tempi di gioco.

Probabili formazioni:

Benfica (4-2-3-1): Vlachodimos; Bah, Antonio Silva, Otamendi, Grimaldo; Enzo Fernandez, Florentino; Neres, Rafa Silva, Joao Mario; Ramos. All.Schmidt

Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Alex Sandro; Cuadrado, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Milik, Vlahovic. All.Allegri

Dinamo Zagabria-Milan

Martedì 25 ottobre ore 21.00

Classifica Gruppo E

  • Chelsea 7 punti
  • Salisburgo 6 punti
  • Milan 4 punti
  • Dinamo Zagabria 4 punti

Dopo le due sconfitte con il Chelsea, la situazione si è fatta complicata per il Milan.

I rossoneri scenderanno in campo al Maksimir di Zagabria sapendo già il risultato di Salisburgo-Chelsea, partita che avrà inizio alle 18.45, e questo potrebbe essere un vantaggio per i rossoneri.

Pioli però non può fare molti calcoli, perché la sconfitta rappresenterebbe quasi certamente l’eliminazione, e il pareggio rinvierebbe tutto all’ultima partita con gli austriaci.

Il Milan non avrà a disposizione Florenzi, Calabria, Dest e Tomori (squalificato) in difesa, mentre a centrocampo mancherà Saelemaekers. Brahim Diaz è uscito anzitempo nella partita di sabato contro il Monza e, anche se non è stata riscontrata nessuna lesione per lo spagnolo, partirà al massimo dalla panchina. Il tecnico milanista è intenzionato a dare una chance dal primo minuto a De Ketelaere, finora sempre piuttosto deludente in questa prima parte di stagione.

La Dinamo è ancora in piena corsa per la qualificazione. In campionato i campioni di Croazia sono primi in classifica, e in casa- in tutte le competizioni- non perdono da dicembre 2021.

NetBet News