Tutto in una notte?
Non proprio ma quasi. Si sapeva che il gruppo F sarebbe stato quella “della morte”, con tutte le squadre in grado di qualificarsi agli ottavi di finale, e infatti molto probabilmente questo gruppo si deciderà all’ultima giornata il prossimo 13 dicembre.
Il Milan stasera è di fronte a una partita decisiva, perché battere il Borussia Dortmund a San Siro vorrebbe dire fare un enorme passo verso la qualificazione. Pareggiare rimanderebbe tutto all’ultima giornata, mentre se i rossoneri dovessero perdere contro i tedeschi, e contemporaneamente il PSG battere il Newcastle, la squadra di Pioli sarebbe già eliminata stasera, e nell’ultima gara in Inghilterra si giocherebbe solo la “retrocessione” al playoff di Europa League.
Andiamo allora a vedere quale è la situazione del gruppo, i precedenti, e come le due squadre arrivano alla partita.
La classifica del Gruppo F
Borussia Dortmund 7 punti
Paris Saint Germain 6 punti
Milan 5 punti
Newcastle 4 punti
Ultimo turno il 13 dicembre:
Newcastle-Milan
Borussia Dortmund-Paris Saint Germain
Come si evince dalla classifica, le soluzioni in questo gruppo possono essere molteplici, ma molto dipenderà da questa giornata.
Se i rossoneri vinceranno sia con Dortmund che con Newcastle, non avranno bisogno di aspettare i risultati dagli altri campi, ma sarebbero qualificati matematicamente agli ottavi. La sconfitta come dicevamo sarebbe deleteria, e porterebbe quasi sicuramente all’eliminazione, mentre un pareggio farebbe restare ancora tutto in sospeso, con i verdetti rinviati all’ultima giornata.
I precedenti e come le due squadre arrivano alla sfida
Sono 3 i precedenti a San Siro nelle coppe fra queste due squadre, con il Dortmund che ha vinto l’ultimo in ordine di tempo nella seconda fase della Champions 2002/03, espugnando il Meazza per 1-0. Il Milan di Ancelotti però era già qualificato ai quarti, e in quell’edizione si avviò a vincere la Champions a Manchester.
Nei quarti della Coppa dei Campioni 1957/58 il Milan vinse 4-1 al ritorno in casa con il Dortmund- dopo l’1-1 dell’andata- e in quell’edizione i rossoneri persero poi la finale contro il Real Madrid.
Infine, le due squadre si sono affrontate anche in semifinale di Coppa UEFA nella stagione 2001/02, con il Dortmund che stravinse all’andata in casa per 4-0, e il Milan al ritorno rimontò solo con un 3-1 che non valse la finale.
Pioli deve affrontare questa partita come al solito con tante assenze, e agli infortunati Kjaer, Leao, Okafor e Kalulu, si aggiunge Musah che è squalificato. Il tecnico rossonero pare orientato a schierare Adli al posto di Krunic a centrocampo, mentre in attacco rispetto alla partita di sabato con la Fiorentina in campionato, torna Giroud, che prende il posto di Jovic. Sulle fasce sono confermati Pulisic a sinistra e Chukwueze a destra.
Terzic risponderà al 4-2-3-1 del Milan con un modulo speculare, e dovrà fare a meno solo degli infortunati Süle e Nmecha. Confermato Füllkrug al centro dell’attacco, con Reus, Brandt e Bynoe-Gittens che opereranno alle spalle del centravanti.
Probabili formazioni
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Adli, Reijnders; Chukwueze, Loftus-Cheek, Pulisic; Giroud. All. Stefano Pioli
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hümmels, Schlotterbeck, Bensebaini; Özcan, Emre Can; Reus, Brandt, Bynoe-Gittens; Füllkrug. All. Edin Terzic
Tutte le partite del 5° turno di Champions League
Martedì 28 novembre
Ore 18.45:
Lazio-Celtic
Shakhtar Donetsk-Anversa
Ore 21.00:
Milan-Borussia Dortmund
Feyenoord-Atletico Madrid
Paris Saint Germain-Newcastle
Barcellona-Porto
Young Boys-Stella Rossa
Manchester City-RB Lipsia
Mercoledì 29 novembre
Ore 18.45:
Galatasaray-Manchester United
Siviglia-PSV Eindhoven
Ore 21:
Bayern Monaco-Copenhagen
Real Madrid-Napoli
Real Sociedad-RB Salisburgo
Braga-Union Berlino
Arsenal-Lens
Benfica-Inter