Mercato Juve: Koulibaly pezzo da novanta, ma anche Pogba e Di Maria…

Le big della Serie A sono al lavoro per potenziare i propri ranghi in vista della prossima stagione, e una squadra come la Juventus, che manca lo scudetto da due anni, ha tutta l’intenzione di operare con un mercato oculato, ma importante, per tornare subito competitiva per il titolo.

Massimiliano Allegri è il punto fisso, con Andrea Agnelli che non ha nessuna intenzione di cambiare allenatore dopo aver richiamato Max alla Juve solo un anno fa.

Andiamo quindi a vedere quali sono i possibili obiettivi dei bianconeri in vista della prossima stagione:

Potenziare difesa e fasce

Dato l’addio a Chiellini al termine della scorsa stagione, la Juve ha necessità di trovare un centrale di difesa altrettanto affidabile in vista di una stagione che vedrà i bianconeri impegnati per la lotta scudetto, ma anche in Champions League.

Qualche mese fa si pensava che Matthijs De Ligt fosse all’ultima stagione a Torino, con l’olandese attirato dalle sirene catalane del Barcellona, ma ora l’olandese sembra certo di rimanere, e al suo fianco la Juve sta puntando a un pezzo da novanta della Serie A, che andrebbe anche ad indebolire sensibilmente la concorrenza.

Kalidou Kolibaly andrà a scadenza con il Napoli fra un anno, e De Laurentiis vorrebbe vedere il senegalese in maglia azzurra anche per gli anni a venire, ma la Juventus ha messo gli occhi sul centrale partenopeo, e vorrebbe portarlo a Torino fin da questa estate.

Il Napoli per il suo gioiello chiede non meno di 40 milioni di euro, una cifra importante per un giocatore che andrà a scadenza fra soli 12 mesi. La Juve però con Koulibaly avrebbe una difesa di ferro, con il senegalese che sembra il partner perfetto di De Ligt, considerando che anche Bonucci sarà ancora bianconero, e non può certo essere considerato una seconda scelta.

Il nome sulla bocca di tutti già da inizio 2022 è quello di Paul Pogba, che non rimarrà a Manchester, e con tutta probabilità vestirà ancora bianconero. Il Polpo da settimane sembra essere a un passo dal ritorno a Torino, ma il contratto non è ancora stato firmato, e non è detto che l’operazione si concluderà questa settimana. C’è comunque ottimismo alla Continassa, e il contratto di Pogba dovrebbe essere depositato in Lega entro fine mese.

Oltre alla difesa, in attesa del rientro di Federico Chiesa dopo la rottura del crociato, la Juventus vuole potenziare le fasce, ed è in attesa di capire cosa vorrà fare Angel Di Maria, svincolatosi dal Paris Saint Germain. Il Fideo verrebbe ingaggiato con un contratto di un anno con opzione per la stagione successiva, ma come stipendio, i bianconeri non potrebbero offrire meno di 7 milioni di euro. Il solito Barcellona rimane sempre alla finestra, ma la Juve sembra in vantaggio per Di Maria.

Se Di Maria può andare a ricoprire il ruolo di attaccante di sinistra, per la fascia destra, in attesa sempre del rientro di Chiesa, c’è già un preaccordo con il serbo Filip Kostic dell’Eintracht Francoforte. Il giocatore non ha nessuna intenzione di rinnovare il contratto con i tedeschi che scade fra un anno, e si è già promesso alla Juve.

La richiesta dell’entourage di Kostic è un contratto da 2.5 milioni di euro a stagione, ma è l’intesa con il club tedesco che deve essere ancora finalizzata dalla Juve. L’Eintracht Francoforte vorrebbe ricevere almeno 15-18 milioni per il serbo, mentre i bianconeri non vogliono spingersi oltre i 12 milioni di euro per un giocatore che andrà a scadenza nel 2023.

Chi andrà via dalla Juventus

Detto di Chiellini, che ha lasciato Torino per provare un’esperienza a Los Angeles in MLS, anche Paulo Dybala ha deciso di non prolungare il suo contratto con la Juve, e con tutta probabilità passerà all’Inter, andando a rafforzare la concorrenza interna (vedi scudetto) dei bianconeri.

Merih Demiral non verrà riscattato dall’Atalanta, ma con tutta probabilità tornare a Torino per essere ceduto a titolo definitivo. Federico Bernardeschi a sua volta andrà via, ma non ha ancora trovato una società interessata al suo cartellino (Napoli?). Dovesse andar via anche Luca Pellegrini, che vorrebbe trovare più spazio ed un ruolo da titolare, la Juve si guarderebbe attorno anche per la fascia sinistra di difesa.

Come potrebbe essere la Juventus 2022/23:

4-3-3: Szczesny; Cuadrado, Koulibaly, De Ligt, Alex Sandro; Locatelli, Pogba, Rabiot; Di Maria, Vlahovic, Kostic. All. Allegri

NetBet News