Max Verstappen il re di una Formula Uno che sprofonda nella noia

La Formula Uno 2023 è ormai diventata una competizione utile ai record di Max Verstappen.

Quanti Gran Premi vincerà l’olandese in questa stagione? Con quanti Gran Premi d’anticipo vincerà il Mondiale? Quale sarà il vantaggio sul secondo classificato alla fine del Campionato del mondo? Inutile sottolineare che con tutta probabilità al secondo posto del Mondiale su classificherà Sergio Perez, anche lui pilota Red Bull, con la casa austriaca che è arrivata a vincere 12 Gran Premi di fila e che sta rendendo questa Formula Uno sempre meno interessante da seguire per gli appassionati- ma è stato così anche l’anno scorso, e anche nei primi anni Duemila con i 5 successi di fila di Michael Schumacher non è che i non ferraristi si divertissero poi così tanto.

La classifica del Mondiale di Formula Uno 2023 alla pausa estiva

La Formula Uno va in vacanza dopo il Gran Premio d’Ungheria, e prima di riprendere il 27 agosto a Zandvoort in Olanda, con la seguente classifica piloti:

Max Verstappen (Red Bull): 314 punti

Sergio Perez (Red Bull): 189 punti

Fernando Alonso (Aston Martin): 149 punti

Lewis Hamilton (Mercedes): 148 punti

Charles Leclerc (Ferrari): 99 punti

George Russell (Mercedes): 99 punti

È partito il conto alla rovescia quindi, per un Verstappen che in pista fa un po’ quello che vuole e quando vuole.

Il pilota olandese infatti, domina in maniera così netta i Gran Premi che si può permettere di decidere quando fare pit stop per assicurarsi poi il giro più veloce. Può permettersi di partire in terza fila in un Gran Premio (come in Ungheria) ben sapendo che dopo pochi giri dalla partenza sarà in testa davanti a tutti. Verstappen ha ottenuto il 93% dei punti disponibili finora in questo Mondiale, e sta rendendo la Formula Uno una competizione atta al suo personale obiettivo di centrare tutti i record possibili, con gli altri avversari che ogni weekend gli fanno da comprimari.

Non è esattamente ciò che vogliono gli organizzatori della Formula Uno, che potranno inserire quante più gare sprint del sabato possibili- in questa stagione sono aumentate rispetto alla precedente- ma tanto Verstappen non molla neppure quelle, e quando è prevista una gara sprint al sabato per un Gran Premio, solitamente è l’occasione per Verstappen per accumulare più punti in quel singolo weekend di Formula Uno.

Verstappen diventerà il pilota più forte di sempre?

Verstappen compirà 26 anni il prossimo 30 settembre, e ha tutte le intenzioni di arrivare il più in alto possibile nell’albo d’oro della Formula Uno. Ha capacità tecniche e l’arroganza giusta per andare dritto per la sua strada, e quest’anno non vediamo come possa perdere un Mondiale che ha in pratica già vinto a metà estate, e con tutta probabilità andrà a conquistare con 5 o 6 Gran Premi d’anticipo prima della fine della stagione.

Verstappen ha già vinto i Mondiali di Formula Uno nel 2021 e 2022, e questo per lui sarebbe il terzo titolo, che gli darebbe la possibilità di agganciare campioni assoluti nella storia di questo sport come Jack Brabham, Jackie Stewart, Niki Lauda, Nelson Piquè e Ayrton Senna, con alle viste i 4 titoli mondiali di Vettel e Prost.

Certo, Lewis Hamilton e Michael Schumacher con 7 titoli a testa sono ancora lontani, ma a 26 anni di età e con tutta una carriera ancora davanti, quanti Mondiali di fila vincerà Max Verstappen se la Formula Uno resterà quella di oggi?

NetBet News