5 partite della Dea che hanno impressionato l’Europa

L’Atalanta di Gasperini è pronta ad un’altra impresa europea.

Dopo che negli ultimi anni sono arrivate le sfide con Paris Saint Germain, Real Madrid, Liverpool e Ajax, ora la Dea deve superare il RB Lipsia per accedere alle semifinali di Europa League.

L’Atalanta però già in passato ha impressionato in Europa, sia in Coppa delle Coppe che in Coppa Uefa, oltre che in Champions League.

Qui vogliamo ripercorrere 5 sfide che sono entrate nella storia europea del club bergamasco:

Sporting Lisbona-Atalanta 1-1, ritorno quarti di finale Coppa delle Coppe 1987/88

E’ la prima grande “Atalanta europea” quella di Mondonico, e della Coppa delle Coppe del 1988.

Ciò che impressiona, è che i bergamaschi giocano in Serie B, ma in Europa volano.

Fatti fuori i gallesi del Merthyr Tidfil e i greci dell’OFI Creta nei primi due turni, i ragazzi terribili di Mondonico battono nei quarti in casa i più blasonati portoghesi dello Sporting Lisbona per 2-0, grazie alle reti di Nicolini su rigore e Cantarutti.

E’ al ritorno però che l’Atalanta compie un capolavoro. Resiste agli assalti portoghesi e al gol di Houtman, e pareggia la partita nel finale con bomber Cantarutti.

In semifinale l’Atalanta perde di misura in casa del Malines, e al ritorno, dopo essere passata in vantaggio con Garlini su rigore, crolla e subisce due reti dai belgi.

Sarà comunque una cavalcata trionfale, e l’Atalanta concluderà l’annata con il ritorno in Serie A.

Atalanta-Colonia 1-0, ritorno ottavi di finale Coppa Uefa 1990/91

L’Atalanta di Frosio in campionato non va granchè bene, tanto che l’allenatore sarà poi sostituito in panchina da Giorgi, ma il cammino in Europa è da grande squadra.

I bergamaschi superano Dinamo Zagabria e Fenerbahce, ma soprattutto negli ottavi eliminano una squadra forte come il Colonia.

L’Atalanta strappa un 1-1 in trasferta, mentre al ritorno resiste al ritorno dei tedeschi, e si aggiudica l’incontro grazie alla rete di Nicolini.

Nei quarti poi l’Atalanta fermerà in casa l’Inter- che vincerà poi la coppa- sullo 0-0, per poi cedere 2-0 a San Siro al ritorno.

Atalanta-Valencia 4-1, andata quarti di finale Champions League 2019/20

Purtroppo questa verrà ricordata come la partita che ha causato tanti contagi da Covid a Bergamo e provincia-si è giocato ad inizio pandemia, con stadio pieno e senza nessuna restrizione-ma sul campo abbiamo visto una delle Dee più belle di sempre.

La squadra del Gasp-passata agli ottavi rocambolescamente dopo la prima fase- travolge il Valencia per 4-1, grazie alla doppietta di Hateboer, e alle reti di Ilicic e Freuler.

I bergamaschi vinceranno anche al ritorno per 4-3 in Spagna e, dopo lo stop dovuto al Covid, cederanno solo nei quarti in partita unica al Paris Saint Germain, e solo per una rimonta subita negli ultimi minuti di gioco.

Liverpool-Atalanta 0-2, fase a gruppi Champions League 2020/21

Questa è quella che ad oggi rimane l’impresa più bella della Dea in Europa.

I bergamaschi vengono travolti per 5-0 all’andata in casa, ma in un Anfield vuoto a causa delle restrizioni per il Covid, Gasperini e i suoi compiono l’impresa, grazie alle reti nella ripresa di Ilicic e Gosens.

L’Atalanta passerà anche stavolta agli ottavi di Champions, e si fermerà soltanto al cospetto del fortissimo Real Madrid.

Ajax-Atalanta 0-1, fase a gruppi Champions League 2020/21

Dopo aver espugnato Anfield, l’Atalanta conquista anche l’AmsterdamArena, e accede agli ottavi di finale.

A Bergamo le due squadre pareggiano per 2-2, così che al ritorno la Dea non deve perdere in Olanda per passare il turno.

Arriva la vittoria grazie alla rete di Luis Muriel a 5 minuti dalla fine, gol che permette alla Dea di scrivere un’altra pagina di storia in Europa.

NetBet News