Abbiamo ancora negli occhi il 3-3 spettacolare dell’andata fra Real Madrid e Manchester City, e ognuno di noi non vede l’ora che arrivi il 17 aprile, quando le squadre di Ancelotti e Guardiola si sfideranno nella gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League all’Etihad.
La rivalità fra Manchester City e Real Madrid è piuttosto recente, ma quando queste due squadre si affrontano, esce quasi sempre un grande spettacolo.
Andiamo quindi a rivedere tutte gli scontri diretti in Champions giocate fra queste due squadre:
Champions League 2012/13, fase a gruppi
Real Madrid-Manchester City 3-2
Manchester City-Real Madrid 1-1
Lo sceicco Mansour ha preso in mano il Manchester City nel 2008, con l’idea di portare la squadra ai vertici in Inghilterra e in Europa.
La prima sfida fra queste due squadre risale alla fase a gruppi dell’edizione 2012/13, e le cose per il City vanno decisamente male visto che arriva ultimo con 3 punti in un girone vinto dal Borussia Dortmund- poi finalista perdente contro il Bayern Monaco- con il Real Madrid secondo e l’Ajax terzo.
Il Madrid vince la prima partita in casa per 3-2, mentre al ritorno il gol di Aguero serve solo a pareggiare il vantaggio madridista di Benzema.
Champions League 2015/16, semifinali
Manchester City-Real Madrid 0-0
Real Madrid-Manchester City 1-0
Le due squadre si ritrovano in semifinale nella stagione 2015/16, con Zinedine Zidane sulla panchina madridista e Manuel Pellegrini su quella del Manchester City.
Stavolta non c’è spettacolo nelle due sfide e, dopo lo 0-0 dell’andata, il Madrid vincerà al ritorno grazie a un autogol di Fernando.
Il Real Madrid alzerà poi la coppa a Milano ai rigori in finale contro i cugini dell’Atletico.
Champions League 2019/20, ottavi di finale
Real Madrid-Manchester City 1-2
Manchester City-Real Madrid 2-1
La prima sfida di Guardiola con il City al Real Madrid arriva nella stagione interrotta per la pandemia, così che la prima sfida si gioca a febbraio a Madrid, e vede il City ribaltare il gol di Isco con le reti di Jesus e De Bruyne, ma la sfida di ritorno si giocherà solo ad agosto all’Etihad, quando la Champions League ripartirà come le altre competizioni, e gli inglesi vinceranno la sfida contro la squadra di Zidane anche al ritorno per 2-1.
Il Manchester City uscirà poi nei quarti nella sfida secca contro il Lione perdendo per 3-1.
Champions League 2021/22, semifinali
Manchester City-Real Madrid 4-3
Real Madrid-Manchester City 3-1
Le sfide più spettacolari saranno quelle della stagione 2021/22, soprattutto la gara di andata all’Etihad, quando sarà la squadra di Guardiola a prevalere su quella di Ancelotti con un incredibile 4-3.
Al ritorno il City va in vantaggio con Mahrez a un quarto d’ora dalla fine, e la qualificazione sembra ormai decisa in favore di Guardiola, ma due gol di Rodrygo dopo il novantesimo mandano la partita ai supplementari, dove a decidere sarà un rigore di Benzema.
Il Real Madrid di Ancelotti si qualifica così all’ennesima finale di Champions League, dove avrà la meglio per 1-0 a Parigi sul Liverpool.
Champions League 2022/23, semifinali
Real Madrid-Manchester City 1-1
Manchester City-Real Madrid 4-0
La semifinale di andata fra Ancelotti e Guardiola è equilibrata, come l’anno precedente, ma stavolta al ritorno è un autentico massacro.
Il City domina in lungo e in largo e travolge i blancos con un incredibile 4-0, che avrebbe potuto essere anche più pesante per Ancelotti. Una dimostrazione di forza incredibile da parte della squadra che vincerà il Treble, completando una stagione perfetta grazie alla vittoria nella finale di Champions League a Istanbul contro l’Inter.